Salotto piccolo: gli errori da non commettere

arredare salotto piccolo

Il salotto è un ambiente importante per tutte e case, poiché è la stanza che prettamente si utilizza per ospitare familiari, amici e conoscenti. Un ambiente che caratterizza la nostra casa e che è capace di dare calore e scambiare momenti importanti della nostra esistenza.

Purtroppo, non molti hanno la possibilità di avere un salotto ampio e spazioso in casa, ma non è un dramma poiché, anche se si ha un salotto piccolo, possono essere escogitati dei trucchetti per dare più ampiezza alla stanza. L’importante è evitare alcuni errori.

Vediamo insieme quali sono gli errori da non commettere quando si ha uno spazio ridotto da poter dedicare al proprio salotto, nel quale è possibile giocare, leggere, rilassarsi, scambiare quattro chiacchiere o più semplicemente guardare un po’ di tv.

I mobili del salotto

I mobili del salotto sono molto importanti da scegliere, soprattutto se si tratta di un ambiente piccolo e poco spazioso. Se si ha un salotto piccolo allora è meglio giocare d’astuzia e trovare delle soluzioni consone alla stanza da arredare.

Un errore che non dobbiamo mai commettere nell’arredare un salotto piccolo è quello di riempirlo di mobili non proporzionati rispetto alla stanza nei quali devono essere posizionati.

Come detto, possiamo giocare d’astuzia e quindi affidarci a dei mobili con dei piani a scomparsa o i così detti mobili a ribalta. Questi espedienti ci consentiranno di ottenere un arredo carino, ma soprattutto funzionale, rispettando completamente le proporzioni dell’ambiente che ci circonda.

mobili salotto piccolo

Giocare con le altezze

Se la stanza del vostro salotto non è eccessivamente grande, potete sempre sfruttare il fattore altezza. Ebbene si, potete arredare con cura le vostre pareti e ottenere così risultati davvero incredibili.

Una delle opzioni che avete, ad esempio, è quella di utilizzare delle mensole non di grandi dimensione posizionate a scaletta sviluppandole, ovviamente, in verticale. Su di esse potete poggiare libri, dvd, cd audio, piante, casse stereo e quant’altro di norma utilizzate per arredare una stanza.

Le mensole scaletta potrebbero essere utilizzate al posto di una libreria, che occuperebbe così troppo spazio nel vostro piccolo salotto. L’ideale, per tutti i tipi di mobili e oggetti di arredo, è utilizzare dei colori neutri e non troppo scuri per far sembrare, così, l’ambiente molto più ampio.

Un altro escamotage è quello di utilizzare quadri, ma che siano lunghi e non sviluppati in larghezza, non commettete questo grave errore poiché in questo modo andrete a dare un effetto schiacciato alla stanza, quindi attenzione alle forme delle cornici scelte.

arredare salotto piccolo

Forme tonde

Un’altra alternativa è quella di utilizzare nel salotto piccole degli oggetti d ‘arredo dalle forme tonde, questo per questo per regalare all’ambiente un aspetto più ampio.
Potete anche sbizzarrirvi con dei centrotavola dalla forma rotonda p partendo dal tavolinetto da caffè, insomma, che sia una lampada, un quadro, uno specchio o un disegno sulla parete sbizzarritevi con le forme tonde ovunque vogliate all’interno della stanza.

Il divano non è necessario

Il divano non è necessario in salotto, ebbene si, avete capito bene. Vero che ci sono sofà comodissimi e allettanti, ma se si ha uno spazio ridotto allora si possono trovare altre soluzioni. Innanzitutto, se proprio non si riesce a rinunciare al divano dobbiamo evitare di prenderne uno over size.

E’ bene quindi puntare a un divano a due posti del colore e della forma che sia ben abbinata al resto dell’ambiente, ma come detto non escludiamo a priori altre soluzioni, che potrebbero farci guadagnare qualche centimetro e rendere l’ambiente comunque caldo e accogliente, senza dimenticare il lato fashion.

Al posto del sofà, potremmo adottare due tipi di soluzioni: una è quella di acquistare delle poltrone, sempre abbinate e coordinate all’ambiente nelle quale vanno inserite, la seconda opzione è quella di utilizzare dei puff. Ormai se ne trovano di tutti i tipi in giro, quindi basta solo dar sfogo alla propria fantasia e al proprio estro.

mobili salotto piccolo

I colori da utilizzare

I colori da utilizzare all’interno di un salotto piccolo devono prevalentemente toccare nuance chiare e pastello. Da evitare assolutamente sono le tinte forti e scure che non donano per nulla lucentezza alla stanza e danno un effetto ancora più ristretto.

E’ possibile quindi sbizzarrirsi con il bianco, beige, rosa chiaro, azzurrino, verde, grigio perla. Insomma, oramai si trovano moltissime gradazioni per ogni tipo di colore, quindi basta solo scegliere quello che più vi aggrada.

Anche per le pareti, un consiglio sempre da seguire, è quello di rispettare l’ambiente che circonda la stanza e quindi scegliere dei colori che si abbinano perfettamente con il resto della stanza senza differenziarvi troppo.

Sulle pareti, ad esempio, possiamo anche giocare disegnando delle linee su di esse o per slanciare la stanza del nostro salotto piccolo possiamo pitturare i muri della stanza con delle linee larghe a colori alternati.

Lampade pendenti o da terra

Un errore comune nell’arredo di un salotto piccolo è quello di installare il lampadario che ha dimensioni sproporzionate rispetto a tutto l’ambiente. In questo caso, per ottimizzare lo spazio, è meglio utilizzare un lampadario più piccolo supportato da lampade installate negli angoli della stanza.

Anche la scelta per quanto riguarda le lampade risulta molto ampia e per migliorare la percezione visiva del salotto piccolo allora possiamo introdurre delle lampade pendenti dal soffitto oppure scegliere quelle da terra, con il classico dimmer.

La regola è sempre la stessa anche nella scelta degli impianti di illuminazione: le dimensioni ed i colori scelti non devono essere assolutamente in contrasto con il resto dell’arredo del nostro salotto piccolo, proprio per non creare un effetto confusionario.