Prevenire infiltrazioni e danni delle acque piovane

pioggia

Le piogge torrenziali di questi giorni in Emilia Romagna hanno ricordato a tutti noi che anche in estate occorre eseguire tutti quegli interventi di manutenzione utili ad evitare infiltrazioni, allagamenti e danni alle nostre abitazioni. Come sa bene chi ha dovuto chiamare un idraulico Torino per riparare una perdita, anche una piccolissima quantità di acqua può costituire un serio problema e creare danni strutturali anche gravi; per questo motivo, è importante gestire adeguatamente le acque piovane.

Manutenzione sistemi di drenaggio e raccolta delle acque piovane

Prima di adottare misure specifiche, è di fondamentale importanza valutare lo stato e l’efficienza dei sistemi di drenaggio delle acque piovane ed anche quelli di eventuali sistemi di raccolta di quest’acqua. In generale non dovrebbe essere complicato individuare criticità e punti deboli nel sistema di drenaggio sia durante le piogge, sia nelle ore immediatamente successive. Queste valutazioni possono essere utili sia a capire quali settori del sistema hanno un’immediata necessità di interventi di manutenzione e quali sono i punti in cui, invece, potrebbero essere necessari dei lavori per aumentare o ripristinare la funzionalità dell’intero sistema.

Per evitare danni e problemi, comunque, si consiglia caldamente di effettuare le classiche operazioni di manutenzione con regolarità ed attenzione, al fine di non ritrovarsi con una situazione di difficile gestione a causa di un forte rovescio inaspettato. Assicurarsi che le grondaie e i tombini siano puliti e liberi da fogliame, detriti e sporcizia che potrebbero ostacolare il defluire dell’acqua ed accertarsi che tutti i sistemi di scolo e scarico siano assolutamente liberi da intasamenti o ingorghi solo operazioni di manutenzione del sistema di drenaggio delle acque piovane che andrebbero eseguite sempre e comunque, anche nei periodi in cui le piogge sono più rare.

In caso di sistemi di raccolta per l’acqua piovana, è importante assicurarsi anche per questo sistema che l’acqua fluisca correttamente all’interno dei serbatoi. Le operazioni di valutazione dello stato del sistema, della sua efficienza e quelle di manutenzioni non sono molto dissimili dalla manutenzione che occorre fare per il sistema di drenaggio; in generale, occorre accertarsi che l’acqua fluisca, senza rallentamenti o ostacoli, e che i serbatoi non presentino danni.

Il drenaggio del terreno

Il drenaggio del terreno può essere di grande aiuto nella gestione delle acque piovane. Sfruttando adeguatamente le tecniche di drenaggio del terreno e la progettazione del paesaggio è possibile fare in modo di guidare il flusso dell’acqua lontano dalle strutture e dalle zone di passaggio. Per ottenere questi risultati è necessario rivolgersi ad un esperto di gestione delle acque piovane, che utilizzi tutti i materiali e le tecniche di drenaggio correttamente e nel rispetto delle attuali norme che regolano la realizzazione di opere invasive.

In generale, aiuole folte e letti di ghiaia sono strumenti naturali che possono essere utilizzati per controllare il flusso dell’acqua piovana e permettere al terreno di assorbire una grande quantità di pioggia. Le dimensioni di letti di ghiaia e di queste aiuole dipendono da diversi fattori, come la permeabilità del terreno, l’area di raccolta dell’acqua e la quantità di pioggia che ci si può aspettare cada in un determinato periodo di tempo. In caso di eventi di intensità straordinaria, infatti, questi metodi potrebbero non essere sufficienti.

La progettazione di aree di drenaggio e di punti di deflusso richiede un attento posizionamento, in modo da ottimizzare al massimo entrambi i sistemi. In generale, per la gestione delle acque piovane, è raccomandabile affidarsi ad un professionista esperto e competente, che valuti attentamente la situazione e applichi le proprie conoscenze tenendo conto di fattori unici come la porosità e la permeabilità del terreno nella zona, eventuali pendenze presenti sulla proprietà e tutti gli altri fattori che potrebbero influenzare il percorso e l’assorbimento dell’acqua piovana.