Stai cercando idee su come arredare una casa in stile vintage? In questa guida ti suggeriremo tantissime idee per creare un’atmosfera accogliente in ogni ambiente!
Scegliere lo stile per la propria casa è fondamentale per definire e arredare nel modo giusto gli ambienti. Uno stile ci aiuta a dare un’estetica ricercata agli spazi, creando una casa accogliente, confortevole ma anche funzionale.
Se sei alla ricerca di un modo unico per arredare la tua casa e renderla irresistibile, perché non provare lo stile vintage?
Che cos’è lo stile vintage
Lo stile vintage è una tendenza che si ispira al passato perché prevede il recupero di mobili, oggetti e tessuti che hanno definito un certo periodo, come per esempio gli anni ’70, ma rendendo il tutto più attuale.
Arredare in stile vintage significa creare un’atmosfera calda e confortevole, dove ogni dettaglio ha un fascino particolare. Questo modo di definire gli spazi si adatta a tutti gli ambienti della casa, da come arredare il soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno.
Caratteristiche dello stile vintage
L’arredamento in stile vintage è caratterizzato da una serie di elementi che lo rendono sempre diverso in base al periodo che si sceglie, e quindi se vogliamo ispirarci a un arredo in stile anni ’60 o magari in stile anni ’90 ad esempio, e ovviamente in base a chi vive la casa.
I pezzi d’epoca sono ovviamente immancabili. Scegli arredi autentici se è possibile, o magari mobili che si ispirano a certe tendenze, come poltrone, divani, tavoli o credenze, per creare un’atmosfera retro glam e anche super personalizzata.
Gli accessori retrò giocano un ruolo importante nell’arredamento vintage. Orologi da parete, vecchi telefoni, lampade, macchine da scrivere, radio possono essere posizionati strategicamente in angoli definiti per aggiungere quel tocco di autenticità e fascino retrò che tanto contraddistinguono questo stile.
Le tonalità pastello e i colori caldi sono i più adatti. Beige, crema, rosa antico, celeste e verde menta sono solo alcune delle tonalità che ci aiuteranno a creare un’atmosfera accogliente e retrò.
Stile Vintage in camera da letto
In una camera da letto vintage ci sarà un’atmosfera romantica e rilassante. Opta per un letto in ferro battuto, scegli biancheria con tessuti tradizionali e naturali, possibilmente in colori neutri e preferendo stampe floreali. Se lo spazio lo permette, aggiungi una poltrona vintage dalla comoda seduta vicino a una finestra o posizionala in un angolo della camera. Per un tocco sofisticato, impreziosisci le pareti con specchi dalle cornici d’epoca. Utilizza una palette di colori morbidi e pastello.
Arredare il bagno in stile vintage
Lo stile vintage regala a un ambiente pratico come il bagno un tocco interessante, dando a questo spazio definizione e originalità.
La scelta delle lampade è molto importante per regalare a questo ambiente un tocco retrò e colorato, prova delle plafoniere per bagno di design in stile vintage, magari con vetro opalino. Aggiungi poi accessori must have come un portaspazzolino, dispenser per il sapone, spazzole e vasetti dai dettagli lavorati, magari in ceramica o in vetro. Per gli arredi preferisci armadietti con decori intarsiati o con maniglie lavorate. Se hai spazio sufficiente, prendi in considerazione l’idea di installare una graziosa vasca da bagno con piedini, magari in ottone.
Cucina in stile vintage
La cucina è un ambiente perfetto da arredare con lo stile vintage. Prediligi colori caldi che evocano un’atmosfera accogliente, punta tutto su: il color crema, il giallo senape, o il verde salvia. Evita colori troppo saturi, preferendo tonalità che richiamino il passato. Per i mobili, scegli sempre armadietti in legno, con decorazioni intagliate, o credenze alte con vetrinette. Preferisci elettrodomestici dall’aspetto vintage e i colori pastello. Per la sala da pranzo, opta per un tavolo in legno massiccio e sedie coordinate.
Arredare un soggiorno vintage
Un soggiorno in stile vintage è ricco di personalità: strizza l’occhio al passato ma è tremendamente di tendenza. Per gli arredi in generale, scegli mobili che siano d’epoca o magari pezzi nuovi ma che ricreino un’estetica tradizionale. Le linee delle sedute e degli imbottiti, come divani, poltrone e sedie, saranno morbide e curve. Opta per tessuti importanti per vestire le tue tende e definire cuscini e tappeti. Utilizza lampade da tavolo o lampadari con un design vintage. Ti consigliamo accessori decor e oggetti con finiture in ottone, rame o ceramica smaltata.
Utilizza una palette di colori morbidi, preferibilmente toni pastello, come bianco crema, beige, verde salvia, rosa antico o color carta da zucchero.
Perché scegliere lo stile vintage per arredare casa
L’arredamento vintage si basa sull’uso di pezzi autentici o comunque che siano ispirati al passato. Diventa quindi fondamentale trovare un equilibrio tra gli elementi retrò e il tuo gusto personale, per creare così ambienti ricchi di personalità ma allo stesso tempo trendissimi.
Ricapitolando, per adottare l’arredamento vintage, puoi giocare con una serie di elementi chiave, come mobili dall’aspetto retrò, tessuti morbidi e stampati che richiamino, colori caldi e tonalità pastello, illuminazione con lampade dalle forme classiche, dettagli decorativi lavorati.