Come usare il grigio perla in casa

Fonte foto: DiLei.it

Esistono vari tipi di stili per poter arredare con eleganza tutti gli ambienti della propria casa. Abbiamo l’urban style, lo shabby chic, il classico e tutti seguono colorazioni e tendenze ben precise. Molto spesso è bello anche cambiare e donare un tocco personale alla propria casa ed ecco perché vedremo come arredare i vari ambienti di casa utilizzando il grigio perla.

Il grigio perla è un colore che si può abbinare facilmente con tutti gli stili e le varie tipologie di mobili. Inoltre, questa gradazione di colore può essere associata anche a diversi colori, per ottenere un effetto davvero grazioso e chic.

Vediamo come possiamo utilizzare il grigio perla in tutti gli ambienti che caratterizzano la nostra casa, come l’ingresso, il salotto, la sala da pranzo o la cucina, la camera o addirittura i bagni e perché no, possiamo utilizzarlo anche nella camera dei bambini.

Il grigio perla nell’ingresso

Se siete stanchi di avere degli ingressi monotoni e senza un tocco personale allora è il momento giusto per cambiare e trasformare l’entrata della vostra abitazione in un ambiente accogliente ed elegante.

Sempre, ovviamente, in base ai mobili e le pareti che caratterizzano il vostro ingresso, potrete facilmente inserire dei dettagli in grigio perla che potranno lasciare a bocca aperta i vostri ospiti. Ad esempio, potete puntare tutto su una consolle dalle forme lineari e dall’aspetto semplicissimo sulla quale apporre un elegante svuota tasche e una bella candela dimensione extra large.

Se avete delle pareti bianche potete giocare con l’utilizzo di specchi dalla cornice grigio perla, ma anche con dei tappeti o dei lampadari che richiamano questo raffinato colore. Se avete intenzione di ritinteggiare, allora potrete provare un contrasto con tre pareti in grigio lasciandone una bianca.

Per un ingresso favoloso possiamo puntare su dei mobili in stile minimal possibilmente lisci, ma se siete amanti dei ghirigori, potete anche abbinare degli arredi dalla manifattura più particolare. L’importante, e mi raccomando, non bisogna cozzare con l’ambiente circostante e, soprattutto, donare all’ingresso di casa una forma snella e lucente.

Il soggiorno con la nuance grigio perla

Possiamo dire tranquillamente che il soggiorno sia una delle stanze fondamentali della nostra casa, soprattutto per noi italiani che amiamo prenderci un bel caffè e scambiare quattro chiacchiere con amici e parenti comodamente seduti sul divano.

Il grigio perla utilizzato nel soggiorno dona sicuramente eleganza e sobrietà ed è proprio per questo che possiamo davvero far volare e liberare la nostra fantasia. Innanzitutto le pareti, sia se utilizziamo la pittura sia se scegliamo della carta da pareti, avranno un aspetto chic e raffinato.

Possiamo anche abbinare i mobili che caratterizzeranno il nostro salotto. Ad esempio possiamo scegliere un bel tappeto gigante, con un divano e delle poltrone abbinate. Sulle sedute possiamo applicare dei cuscini o foulard con colori che possono andare dal rosa antico, verde Tiffany o addirittura sulle tonalità dell’oro e del bronzo.

Inoltre, possiamo giocare con i contrasti di colore tra grigio perla, nero e bianco con qualche mobilio color legno naturale o al massimo rovere, ma non dalle tonalità più scure, altrimenti otterremmo un ambiente troppo pacchiano.

Fonte foto: Cose di Casa.it

La cucina grigio perla

La cucina grigio perla potrebbe sembrare un vero azzardo, rispetto alla visione più tradizionale dell’ambiente casalingo più sacro per eccellenza, ma se scegliamo e utilizziamo con cura i nostri arredi non potremmo far altro che ottenere un ambiente che ci farà rimanere a bocca aperta, mantenendo una ottimale funzionalità.

Oggigiorno esistono delle cucine complete color grigio perla davvero mozzafiato. Sportelli, stipetti scorrevoli, cassettiere e cassettoni possono avere delle linee omogenee e lisce abbinate a frigorifero, lavastoviglie, forno e microonde dal look metallizzato. Inoltre possiamo giocare con gli utensili da cucina e strumenti da cucina che richiamano le tonalità del grigio perla.

Stesso discorso, se avete un unico ambiente per la sala da pranzo, nella quale potrete alternare sedie e tavolo nei colori del grigio perla e legno chiaro. Ovviamente, pareti bianche di contorno e tendaggi abbinati ai cuscini delle sedute e alle tovaglie utilizzate per apparecchiare la tavola.

La camera matrimoniale grigio perla

La camera matrimoniale grigio perla potrebbe essere interpretata in due varianti: seguendo uno stile aggressive e urban o mantenendo una raffinatezza e eleganza. Ovviamente, il risultato finale cambia sempre in base al vostro personale gusto e questa regola vale per tutti gli ambienti domestici.

Possiamo usare la nostra fantasia e il nostro gusto arredando gli ambienti della nostra casa seguendo tranquillamente la nostra personalità o le nostre passioni. Se si amano le location metropolitane, allora per la camera matrimoniale si potrebbe pensare a delle pareti tolal grey e spezzare il tutto con mobili nero laccato dalle forme lisce.

Se si ha una personalità più romantica largo alla fantasia con le pareti grigio perla con un leggerissimo effetto brillantinato o con effetto terra fiorentina. Il letto potrebbe avere forme morbide grazie alla testiera di stoffa, rigorosamente grigio perla, con dei tappeti disposti al lato del letto che richiamano sempre lo stesso colore.

Gli armadi e i comodini, così come il comò, devono essere sicuramente in coerenza con gli altri mobili che richiamano la stanza matrimoniale, che può essere abbellita anche grazie a dei tendaggi particolari o un lampadario imponente e sofisticato.

Anche la cameretta dei bambini

Anche la cameretta dei bambini il grigio perla può diventare un colore preferito da scegliere. Infatti, questa tonalità regala relax e concilia il sonno. Quindi applicato in un ambiente che accoglie il riposo dei nostri bambini, il grigio perla ci dona rilassatezza e benessere.

La scelta perfetta per una cameretta dei bambini che volga alla colorazione del grigio perla è sempre nello scegliere una base di mobilio neutra all’interno della quale possiamo sbizzarrirci ad inserire vari elementi grigio perla, come ad esempio puff, cassapanche porta giochi o un tavolinetto con delle sedioline abbinate per poter colorare e giocare.

Il bagno grigio perla

Il bagno grigio perla spesso lo vediamo negli hotel di lusso o nelle spa, ma possiamo tranquillamente riproporre lo stesso ambiente nel nostro appartamento. Il grigio perla potremmo utilizzarlo attraverso delle mattonelle di ceramica o addirittura con dei pannelli in legno o vetro che richiamano questa bellissima e delicatissima tonalità. Insomma, non siate tirchi con la fantasia, sprigionate le idee di arredamento che sono in voi e rendete la vostra casa con il grigio perla super favolosa.