Pareti camera da letto: idee originali e di tendenza

idee pareti camera matrimoniale
Fonte foto: Freshome.com

Uno dei tanti dilemmi che abbiamo quando arrediamo una casa è sicuramente quello relativo a come dipingere e decorare le pareti di un ambiente. Ma se parliamo della camera da letto, allora bisogna avere un occhio di riguardo in più.

Proprio perché si tratta di uno degli ambienti più confortevoli e rilassanti della casa, mettere la dovuta attenzione sulla perfetta scelta delle pareti della camera da letto è fondamentale per assicurarsi un ottimo riposo e un vero relax.

Vediamo insieme delle idee originali e di tendenza per dipingere e decorare le pareti della camera da letto analizzando tutti i particolari che ci regaleranno comfort, decor e perché no, anche un pizzico di glamour.

pareti camera da letto sticker
Fonte foto: Arredi Murali

I wallstickers

I wallstickers si confermano, già da un po’ di anni oramai, come variante originale e simpatica per quanto riguarda il riempimento delle pareti della camera da letto, che per alcuni possono assumere un aspetto troppo semplice e spoglio se lasciate solo con la pittura.

Dato che l’alternativa si trova in commercio già da qualche anno, i wallstickers attualmente si trovano in commercio più facilmente e sicuramente a minor costo. Per quanto riguarda il genere e il tipo dei wallstickers da applicare sulle pareti della camera da letto possiamo tranquillamente dar sfogo alla nostra fantasia e seguire quelle che sono le nostre più grandi passioni.

Molti preferiscono scegliere dei wallstickers che richiamano location balneari o aree delle più famose città metropolitane come New York, Londra, Tokyo o Parigi, altri invece preferiscono direzionarsi sui propri beniamini del mondo cinema o della musica. Molte utilizzate sono anche i wallstickers che citano frasi di personaggi famosi.

camera da letto filo sui muri
Fonte foto: Etsy.com

String art

Anche la string art sta prendendo sempre più il sopravvento, anche se non tutti ancora la conosco o utilizzano. Per capire meglio cos’è dobbiamo andare indietro nel tempo fino al XIX secolo.

Fu inventata da Mary Everest Bool per insegnare la matematica ai bambini, ma ben presto diventò una vera e propria arte. Grazie alla string art si possono, infatti, creare quadri originali utilizzando semplicemente dei chiodi e dei fili formando così delle splendide figure geometriche o riprodurre una qualsiasi immagine.

Anche per le pareti della camera da letto, quindi, possiamo utilizzare la string art per ottenere delle figure geometriche tese o per poter creare delle decorazioni colorate ed eccentriche. L’occorrente: del filo, chiodi e tanta fantasia.

fogli giornale pareti camera matrimoniale
Fonte foto: el mi papel.com

Fogli di giornali e vecchie fotografie

Molto di tendenza, anche grazie all’avvento dello shabby chic e del découpage, molto di moda e di tendenza è utilizzare nelle pareti della camera dei ritagli di fogli di giornale o delle vecchie fotografie.

Questo metodo, che è ancora poco utilizzato, è denominato scrapbooking e può essere utilizzato tranquillamente in tutti gli ambienti della casa. Alcuni amano mantenere vecchi quotidiani o posizionare le fotografie preferite alle pareti senza necessariamente utilizzare le cornici e perché no, infondo basta sempre e solo utilizzare la fantasia.

Fonte foto: Pinterest.com

Pareti dipinte

C’è chi semplicemente ama lasciare le pareti della propria camera da letto spoglie senza applicare nessun oggetto o elemento di decor e lasciare così semplicemente la tinta.

Se si opta per questa opzione, però, bisogna seguire delle regole base per potersi assicurare il miglior riposo possibile. Infatti, alcuni studi consigliano l’utilizzo di determinati colori per poter ottenere un relax completo.

Si consiglia, quindi di utilizzare la tinta blu e tutte le sfumature della sua nuance poiché questo colore infonde rilassatezza e calma mentre sono assolutamente da evitare il giallo oppure il viola perché sono tinte che incidono negativamente sul nostro umore, anche mentre dormiamo.

pendenti camera da letto
Fonte foto: eComesifa.it

Pendenti e lucine chic

In alternativa alla string art possiamo sbizzarrirci per decorare le nostre pareti anche con con dei pendenti o delle lucine chic che daranno alla camera da letto un tocco davvero di classe e originale.

Questi due elementi sono davvero facili da trovare e in più hanno sicuramente il vantaggio di avere dei costi molto bassi. Per quanto riguarda i pendenti possiamo utilizzare delle nappine, che sono dei piccoli ornamenti semisferici che possiamo trovare sia di legno che di metallo.

Queste nappine sono nella maggior parte dei casi sono ricoperte di lana, ma possiamo anche trovarle di cotone, velluto, seta, macramé o cotone. Sicuramente troverete le nappine di tutti i colori possibili e immaginabili e potremmo divertirci ad applicarle sulle pareti grazie anche a dei fili trasparenti.

Inoltre, possiamo trovare anche dei pendenti di vetro, trasparente o colorato, così come anche di plastica. Per quanto riguarda le lucine potete tranquillamente utilizzare dei modelli comprati online o negli store specializzati, scegliendo a vostro piacimento forme e colori.

Fonte foto: mondodesign.it

Morbide curve e linee basiche

La parete a tinta unita non sempre può piacere, proprio per questo motivo è possibile spezzare la monotonia aggiungendo alcuni elementi di pittura con delle curve o delle linee essenziali e basiche.

Per quanto riguarda le curve potete scegliere tra tante varianti come ad esempio cerchi, semi cerchi o disegnare delle bolle di sapone. Insomma, oltre alla tinta, al pennello e ad una scala, l’ingrediente magico da tenere in conto è solamente la vostra fantasia con la quale realizzare i vostri disegni preferiti.

Stesso discorso anche per le linee basiche per le quali la raccomandazione è quella di seguire il vostro gusto. Scegliete bene, prima di tutto, il luogo esatto sul quale decorare con le vostre linee.

Dopodiché, decorate le vostre pareti della camera da letto con il nastro adesivo colorato e cominciate a definire bene le vostre linee. Potete, tranquillamente, utilizzare il washi tape mantenendo la stessa tonalità di colore oppure alternare due o più colore per dare un tocco originale e del tutto personale.