La carta da parati marittima per sentirsi sempre in vacanza

carta parati marittima

La carta da parati marittima aiuta a costituire a casa un’atmosfera rilassata, che è come se desse la possibilità di vivere tutto l’anno in vacanza, senza spostarsi dalla propria abitazione. Questa caratteristica carta da parati si basa sull’uso di motivi marittimi, come le conchiglie, le stelle marine e i fari. Può essere poi interpretata in diversi modi, declinando per esempio sulle tonalità a righe ed effetto legno, per richiamare un luogo dove ci si può riposare, oppure per esempio si può utilizzare la carta da parati scandinava con i suoi tipici disegni geometrici, che riesce a stabilire una relazione particolare tra uomo e natura.

I colori più utilizzati

Ma quali sono i colori più utilizzati per la carta da parati marittima? Sicuramente si tratta di tutte le tonalità del blu. L’uso di questi stessi colori dà l’impressione di essere vicino al mare.

Non a caso le tonalità cromatiche più utilizzate sono quelle del blu o del turchese ad un unico sfondo. La carta monocromatica blu può essere percorsa da sottili toni naturali che ricordano la spiaggia, mentre l’azzurro indica la profondità del mare e la larghezza dell’orizzonte.

Ma, come abbiamo sottolineato, c’è anche la carta da parati in stile marittimo a strisce, che rappresentano una delle ultime tendenze del design, che si ispira agli anni del passato. L’effetto a righe infatti costituisce un punto di riferimento e ancor di più viene sfruttato nello stile marittimo, per evocare per esempio le immagini di elementi connessi con il mare, come le sedie sdraio e i salvagente.

Poi c’è il motivo ad ancore, che richiamano in tutto e per tutto un paesaggio tipicamente marittimo, con un tocco che si ispira al vintage o al look tipico degli anni ’50.

La carta da parati scandinava che richiama lo stile marittimo

Ma per la carta da parati in stile marittimo abbiamo detto ci possiamo rifare pure alla carta in stile tipico scandinavo. I motivi tipici in questo caso sono quelli geometrici e grafici, che assumono tonalità molto belle, come l’azzurro e il rosa. Sono molto utili per arredare gli ambienti a cui si vuole dare una certa profondità, come per esempio nelle pareti della camera da letto. Questa carta scandinava evoca quella tranquillità tipica dei fiordi e dei mari del Nord.

Gli elementi caratteristici

Ci sono molti elementi caratteristici della carta da parati in stile marittimo, motivi che ricorrono qua e là e che creano armoniose composizioni. Per esempio spesso vengono utilizzati gabbiani e altri uccelli marini, che sono poi tra l’altro elementi tipici del paesaggio delle regioni scandinave.

Le carte da parati con i gabbiani sono adatte a tutti quegli ambienti domestici dedicati al relax. A volte i motivi che vengono ritratti assumono un carattere più dinamico, come per esempio con la raffigurazione delle nuvole e del vento, di cui si può scegliere l’intensità evocando una dolce brezza oppure l’arrivo di una tempesta.

A volte vengono utilizzati altri motivi, come per esempio le cabine sulla spiaggia, che fanno da elemento di rottura sulla carta di tonalità blu con i loro colori piuttosto evidenti, come il rosso e il giallo.

Anche questi motivi contribuiscono a dare la sensazione di essere sempre in vacanza. Ma accanto a questi motivi che sono tipicamente nordici ci sono quelli tipici della spiaggia mediterranea, come per esempio le conchiglie, che suscitano tutti i ricordi legati alle vacanze, le onde, che possono avere mille sfaccettature, possono essere dolci e difficili da dominare.

Oppure per esempio ci sono i motivi caratteristici dell’atmosfera caraibica o di quella che in generale si rifà ai mari del Sud. In questo caso spiccano motivi decorativi come coralli, pesci colorati, meduse e tavole da surf.

Quali ambienti si possono decorare

Con la carta da parati in stile marittimo si possono decorare diversi ambienti. In realtà, dato l’ampio orizzonte di scelta, quasi tutte le stanze della casa sono decorabili con questi motivi.

Le camere da letto, la cucina, il soggiorno, la cameretta dei bambini, il bagno: per ogni ambiente si può trovare il motivo decorativo più adatto. La carta da parati in stile marittimo sicuramente ci aiuta ad ampliare i nostri orizzonti e ci aiuta a vivere una vacanza continua pur fra le quattro pareti della vita quotidiana.