Lampadari e lampadine per la casa

Nel progetto di illuminazione casa, la scelta delle fonti di luce diventa fondamentale.

Lampadine per arredare

In molti negozi online come Ferroluce si possono visionare lampadari retrò e moderni molto belli e che possono veramente completare l’arredamento di ogni stanza, ma anche gli esperti spesso non sanno abbinare lampadari e lampadine. La scelta di questo importante binomio è vitale per avere luce in casa, ovvio, ma anche per risparmiare sulla bolletta della luce. Dai faretti alogeni alle luci a LED, esistono molteplici soluzioni per avere l’effetto desiderato, ma quale sarà la più efficace? Si stanno sempre più diffondendo le lampade a LED, alimentate da un apposito circuito elettronico allo scopo di consentire la riduzione di tensione di rete a pochissimi Volt. Le lampadine a incandescenza ormai sono scomparse dal mercato, anche perché con i Led non si ha la bruciatura del filamento (o lampadina bruciata), bensì si degradano in maniera lenta e con una perdita di luminosità che scende al 20-30 %. Insomma, il costo in più rispetto ai classici e vecchi bulbi è giustificato, visto che durano dalle 50mila alle 80mila ore. Un risparmio notevole e uno spirito di adattamento senza pari, visto che si adattano sia a lampadari in stile retrò, sia a fonti di illuminazione di design.

Lampadine a Led

Oltre all’evidente risparmio, le lampadine a Led sono le più gettonate per la versatilità e le dimensioni: esse infatti si adattano a ogni applique, plafoniera, lampada a soffitto o piantana presenti nelle stanze dell’abitazione. Si può scegliere tra luce calda e luce fredda, nonché effetti di luce multicolore o monocolore. Le prime lampadine a Led avevano il problema che producevano solo luce bianca, molto fastidiosa per la zona notte, ma per ambienti di lavoro come la cucina sono ideali le lampade fluorescenti, ovvero lampadine e neon in cui l’emissione luminosa è visibile e indiretta. Significa che essa non viene emessa dal gas, bensì da un materiale fluorescente prodotto da vapori di mercurio. Il termine neon è in realtà errato, visto che non c’è traccia del gas all’interno, ma è diventato di uso comune per etichettare questa particolare forma.

Lampadine fluorescenti

Insomma, chi temeva la rivoluzione Led e fluorescente e l’annullamento della forma, ha fatto male i suoi conti. Le nuove lampadine sono state vere e proprie fonti di ispirazione di un decorativismo innovativo. Soluzioni integrate nell’architettura, che contribuiscono a creare effetti luminosi scenografici. Illuminare la casa e progettare la luce non significa solo disegnare una forma, bensì gestire gli aspetti estetici e tecnici, non dimenticando i bisogni e gli interessi dei clienti. Oltre al risparmio, le soluzioni integrate al led e al fluorescente offrono un insieme di performance con sensori, sistemi di controllo, regolazione e gestione degli effetti luminosi per integrarsi nei vari spazi. Ora si può adattare l’ambiente alle varie esigenze scegliendo semplicemente il tipo di lampadario o lampada da terra, sottolineandone anche la bellezza e lo stile, cosa impensabile fino a 10 anni fa. Gli italiani sono famosi per l’eleganza, e dare importanza all’estetica della luce made in Italy è fondamentale, specialmente in una abitazione.