Lo stile shabby chic arriva direttamente dalla Gran Bretagna e mette insieme influenze disparatissime, fra cui quella provenzale, toscana, greca e addirittura scandinava.
Negli ultimi anni ha saputo conquistare l’Occidente, rappresentando una delle principali tendenze in fatto di interior design.
Mobili invecchiati con varie tecniche di decapaggio e verniciatura, atmosfere delicate, materiali semplici come vetro, legno e ferro battuto, tessuti naturali, stanze luminose, colori pastello e soprattutto passione per il fai-da-te.
Lo stile “trasandato elegante” diventa una manna dal cielo per i nostalgici del passato, che non amano buttare nulla ma, anzi, sanno fare del recupero una vera e propria filosofia di vita.
L’importante è la cura dei dettagli. Un tocco di personalità, pochi mobili mirati, un vecchio armadio vittoriano o un bel tavolino intarsiato e dal sapore un po’ retrò, e tanta creatività bastano per arredare un perfetto ambiente in stile shabby chic.
Decorare la casa e scandire il tempo con lo stile shabby chic
Per la cucina, il soggiorno o la sala da pranzo: qualsiasi sia la destinazione d’uso, un bel orologio da parete è sempre indispensabile al comfort del padrone di casa e dei suoi ospiti.
Si tratta infatti di un complemento assolutamente necessario, che ha doppia funzione: pratica ed estetica. A questo indirizzo https://www.buystyle.it/orologi-vintage-74 si possono trovare molti modelli di orologi vintage.
L’acquisto del modello giusto, va quindi fatto con grande attenzione, tenendo conto del proprio gusto personale e soprattutto dello stile generale degli ambienti. I particolari giocano un ruolo fondamentale per realizzare locali accoglienti e capaci di puntare al piacere visivo.
I fan dello shabby chic possono contare sulla fantasia di esperti designer e appassionati del mood romantico, pronti a creare orologi per ogni esigenza.
Di diverse forme e misure, propongono perlopiù materiali poveri e dal fascino antico come legno invecchiato, pietra e metallo. Il meccanismo è solitamente al quarzo e alimentato a batteria, con tanto di lancette decorative e numeri a caratteri romani.
L’inventiva si sbizzarrisce specialmente con i soggetti del quadrante. Il tema rimane rigorosamente vintage, ma è declinato in varie soluzioni. Tra le più gettonate: scene parigine, decorazioni floreali e nature morte di ispirazione provenzale. Insomma, tante idee per accontentare davvero tutti.
Se la moda shabby chic continua a rimanere sulla cresta dell’onda, il merito va anche alla sua estrema versatilità. Il modo genuino di unire “i bei vecchi tempi andati” con il mondo moderno e il forte rispetto mostrato alla natura e alle cose semplici.
Non richiede consistenti spese economiche e poi, per allestire una stanza in stile shabby, è sufficiente mettersi d’impegno e fare una capatina dal rigattiere. Magari si parte con un orologio a pendolo o una specchiera a cornice sbiancata e il resto vien da sé!