Eccellenze italiane: la lavorazione marmo a Padova e Provincia

L’artigianato del marmo in Italia è un bene prezioso, salvaguardato e perpetrato negli anni da esperti maestri di settore. I marmisti italiani sono conosciuti in tutto il mondo per la loro grande sapienza nel trattare questo pregiato materiale. La lavorazione del marmo in Italia ha una lunghissima tradizione, in particolare nel Veneto. Storicamente l’arte marmorea e la lavorazione del marmo a Padova e Provincia hanno vissuto l’evoluzione di questo prezioso materiale, dall’utilizzo puramente strutturale all’impiego per la realizzazione di pregiati elementi d’arredo.

Storia d’eccellenza: Sartore Marmi

Quando si parla della lavorazione del marmo a Padova e Provincia è impossibile non citare la storia azienda Sartore Marmi. Situata a pochi chilometri da Padova, la Sartore Marmi ha alle spalle un’esperienza di oltre cinquant’anni nella lavorazione di questa pregiata pietra.

Come in una fiaba, tutto ebbe inizio da una piccola bottega in cui il suo fondatore, Osvaldo Sartore, ha trasformato la sua passione per la lavorazione del marmo in un’attività. Negli anni, l’azienda ha vissuto un continuo ammodernamento di mezzi e macchine fornendo ai propri clienti un servizio su misura che coniuga tradizione e tecnologia, stile e creatività, rigore e design.

Oggi la Sartore Marmi è gestita dai figli del suo fondatore che conservano con orgoglio i valori e la passione che il padre ha saputo trasmettere loro.

Lavorazione del marmo a Padova e Provincia: qualità e tecnologia

Per raggiungere l’eccellenza di settore è necessario imparare dal passato e guardare sempre al futuro.
Per questo motivo Sartore Marmi, forte della sua tradizione storica, si è dotata di strumenti di lavorazione e macchinari altamente tecnologici.

La realizzazione di ogni progetto parte da una attenta pianificazione dello stesso utilizzando software dedicati collegati alle macchine per la lavorazione. In questo modo tagli, smussi, calibrazioni e fresure vengono realizzati ad altissima precisione. Questo permette loro di creare prodotti eccellenti e pensati per ogni singolo cliente anche grazie all’impiego della tecnologia 3D.

Da Sartore Marmi i clienti, infatti, possono vedere in anteprima come apparirà la messa in opera del loro progetto grazie ad uno speciale software 3D in grado di ricreare l’ambientazione della stanza da restaurare. In questo modo è possibile ottenere sempre il prodotto desiderato andando anche a modificare tagli e decori all’esigenza per un risultato perfetto.

Infine, una vera novità tra le nuove tecnologie in ambito della lavorazione marmo a Padova e Provincia è l’utilizzo dello strumento Waterjet. La Sartore Marmi dispone di questo nuovo macchinario in grado di rispondere anche alle più particolari esigenze di taglio e sagomatura.