Casa organizzata, come aggiungere una stanza

Da abitazione troppo stretta a una casa in cui lo spazio non manca: come fare per avere uan stanza organizzata e addirittura aggiungere una stanza.

Organizzare casa ricavando una stanza in più

Arriva sempre il momento in cui la nostra casa nuova, una volta così spaziosa, ordinata e pulita, diventa stretta, soffocante e invivibile. Tanto che, causa ospiti o l’arrivo di un figlio, si tende a prepararsi al trasloco e a cercare un nido più grande piuttosto che fermarsi a riflettere e cercare di ricavare spazio da ciò che si ha a disposizione. Anche perché, diciamolo pure, non sempre si presentano le condizioni di affrontare l’acquisto di una nuova casa. Si può dire un miracolo di vendere la vecchia proprietà, e inoltre non bisogna dimenticare che l’appartamento o la villetta troppo stretta hanno anche un valore affettivo che impedisce, di fatto, di avviare le pratiche necessarie per la separazione. Certo è che trovarsi in queste situazioni non è proprio l’ideale, ma si può partire dalla casa stretta per ricavare addirittura lo spazio per una nuova camera senza arrivare a procurarsi scatoloni e pile di giornali per procedere al trasloco.

Misure standard per legge

Esistono dei requisiti minimi per mq che occorrono per costruire determinate stanze. Essi sono:

  1. 14,31 mq per camera matrimoniale con due infissi esterni;
  2. 15,60 mq per camera con possibilità di stanza doppia;
  3. 9,26 mq per cameretta con un solo letto;
  4. 9,20 mq per cameretta con armadio in nicchia;
  5. 6,85 mq per bagno più grande con lavatrice e vasca;
  6. 6 mq per studio;
  7. 4,25 mq per un secondo bagno con doccia.

Si consiglia però di verificare le singole prescrizioni del regolamento edilizio ed igienico del Comune di appartenenza, in quanto potrebbe richiedere maggiori requisiti ed imporre ulteriori restrizioni per ricavare una stanza in più. Poi, dipende da cosa si vuole dividere: se si vuole separare soggiorno e cucina per ricavare due singoli ambienti, si consiglia di visionare alcuni soluzioni su siti specializzati, o cercare soluzioni di mobilificio Rimini .

Come creare due stanze da una

L’errore madornale che si fa spesso è quello di cedere alla tentazione e rivoluzionare tuti gli spazi. Invece, bisogna individuare le camere più grandi e partire da qui. La scelta migliore è quella di decidere di sfruttare un dato spazio in disuso per ricavare la tanto agognata cameretta, lo studio o una cabina armadio. Ad esempio, se si dispone di uno spazio molto ampio nell’area giorno, si può ricavare la cameretta qui, o lo studio.

Lo spazio in più potrà essere ricavata con un intervento non molto invasivo: si può costruire un setto murario con forma a L, dividendo la stanza con un muro in cartongesso dando una suddivisione razionale degli spazi. E’ vero, il soggiorno diventerà più piccolo, però basterà solamente riorganizzare l’arredamento e buttare via il superfluo per valorizzare lo spazio. Un moderno angolo cottura, unito a una illuminazione studiata a tavolino ( un gioco di luci, ma anche la presenza di balconi e finestre) daranno l’impressione che gli spazi siano più grandi. Una volta iniziati i lavori di costruzione di una camera in più, si può decidere di rinnovare l’ambiente dipingendo le pareti di casa, magari con colori tenui per dare l’impressione di avere uno spazio ampio e arioso.

Chi non ama le opere murarie, niente paura: esistono le porte scorrevoli! Così facendo, si otterrà la divisione delle stanze senza però polvere e calcinacci in casa, per poi aprirle se si vuole solo uno spazio temporaneo. La soluzione è adatta per sala da pranzo, cabina armadio, zona fitness e studio. Per quanto riguarda una cameretta per il bebè, essendo comunque una soluzione provvisoria, si può optare di ricavare una nursery minimal creando una mini cameretta da una nicchia e farne un’area gioco, utilizzando solo mensole, decori e arredi.