Idee originali per arredare una gelateria

gelateria

Arredare una gelateria non è affatto semplice, anche in virtù del fatto che è necessario trovare soluzioni che riescano a incuriosire la clientela. Sul web, nel corso degli ultimi anni, ci sono sempre più piattaforme che offrono la possibilità di acquistare varie tipologie di arredo gelateria, come ad esempio Gigelati, dove si possono trovare delle attrezzature nuove, attrezzature usate e tanti altri prodotti, ma anche diversi ricambi originali.

Avere un’idea chiara dello spazio a disposizione

Il primo passo è quello di organizzare nel migliore dei modi lo spazio a disposizione. Mantenere un certo ordine e avere chiarezza nelle idee è sicuramente un buon viatico per la propria gelateria. Qualora venga progettato in maniera perfetta, lo spazio rappresenta un elemento fondamentale per garantire un adeguato livello di comodità ai propri clienti, ma al contempo per tutelare al massimo la loro sicurezza.

Al contempo, avere uno spazio ben definito offre la possibilità di avere uno spazio di manovra importante, ottimizzando tutte le vari attività all’interno. In fin dei conti, è proprio lo spazio che a va determinare le scelte che vengono fatte a livello di arredamento.

L’importanza di organizzare un percorso

La propria gelateria deve essere in grado di garantire alla propria clientela una di quelle avventure che difficilmente si possono dimenticare. Un locale del genere deve essere in grado di raccontare qualcosa, sia con il prodotto alimentare che viene venduto, ma anche con l’esperienza d’acquisto presentata all’interno della gelateria. Un percorso narrativo emozionale può essere la scelta giusta per invogliare ancora di più i propri clienti a tornare.

Scegliere lo stile migliore

La domanda che un po’ tutti si fanno è se propendere per un arredamento tradizionale oppure per uno caratterizzato da uno stile moderno. Spesso non si sa ha la minima idea se puntare su uno stile piuttosto caldo e decisamente accogliente, oppure optare per degli elementi d’arredo all’avanguardia e con tante soluzioni diverse, raffinate e di design.

In realtà, una risposta univoca a tale domanda non esiste. Lo stile che deve contraddistinguere gli arredi della propria gelateria, quindi, è legato ad un gran numero di fattori. Interessante mettere in evidenza come il prodotto svolga un ruolo di primo piano nella scelta dell’arredamento. Tutto dipende dalla tipologia di gelato che si ha intenzione di offrire: volete optare per un servizio in cono, in una coppetta oppure si tratta di una gelateria da asporto? Importante anche la scelta del numero di gusti.

Le principali novità del settore

Tra le più importanti novità dell’arredo gelateria troviamo una particolare tecnologia, che è stata denominata Hybrid Cooling Technology. Il settore delle vetrine refrigerate è continuamente oggetto di cambiamenti e di un’evoluzione notevole, ma ha dovuto affrontare una delle problematiche più pressanti, ovvero lo sbrinamento.

L’Hybrid Cooling Technology ha portato una vera e propria rivoluzione nel settore dell’arredamento delle gelaterie: si tratta di un sistema estremamente all’avanguardia che offre una chiusura quasi ermetica della vetrina refrigerata e, di conseguenza, va a diminuire il più possibile il numero degli sbrinamenti che servono. Questo dispositivo permette di avviare il procedimento con una cadenza pari a sei ore in cui la vetrina effettivamente resta aperta e non ogni sei ore in modo fisso. E l’attenzione si sta spostando sempre di più verso il servizio: lo Iot Remote Manager rappresenta una scelta all’avanguardia per tenere sotto controllo ogni tipo di valore funzionale legato alle proprie vetrine refrigerate da remoto.