Gli errori da non commettere quando si scelgono gli accessori per il bagno

design bagno

Quando si arreda la stanza da bagno, bisogna valutare diversi aspetti. Tra questi, rientra la scelta ottimale degli accessori. Nelle prossime righe, vediamo alcuni errori che è bene evitare in questa fase.

Metterne pochi

Molto spesso, si tende a pensare erroneamente che quando si ha a che fare con l’arredamento del bagno sia d’obbligo l’austerità o la poca creatività. Questo non è affatto vero! L’ambiente in questione, da diverso tempo ormai è al centro dell’attenzione quando si fa la casa e viene gestito tenendo conto di specifiche caratteristiche di wellness. Questo significa puntare sulla piacevolezza estetica, giocando anche sugli accessori.

Metterne troppi

Come in ogni cosa, anche quando si parla degli accessori per il bagno è necessario il giusto mezzo. Se lo spazio non è grandissimo – pensiamo per esempio al piano del lavandino – esagerare con il numero di elementi è sbagliato. Il rischio, in questo caso, è di compromettere la fruibilità dell’ambiente. Non bisogna certo disperare se si ha un bagno piccolo! In casi del genere, ci si può orientare verso un dispenser gel igienizzante a muro se, per esempio, non si ha modo di scegliere un portasapone grande.

Non fare attenzione al materiale

Proseguendo con l’elenco degli errori che è bene evitare quando si scelgono gli accessori per il bagno, un doveroso cenno deve essere dedicato ai materiali. Sceglierli a caso è sbagliatissimo! Se, per esempio, si ha un bagno arredato in stile Shabby Chic, concentrarsi sugli accessori in plastica non è il massimo. Lo stesso ragionamento vale per un bagno arredato in stile urban chic. In questo frangente, tra le opzioni che stanno meglio è possibile citare gli accessori in metallo. Esagerare con gli elementi in vimi, non è l’idea migliore se si ha intenzione di dare vita a un bagno dove regna l’armonia.

Mettere in secondo piano la praticità

Quando si scelgono gli accessori per il bagno, è importante l’estetica ma non bisogna dimenticare la praticità. Una casa perfetta è quella dove si riesce a trovare il giusto equilibrio tra bellezza e semplicità di gestione. Di cosa stiamo parlando di preciso? Del fatto che, per esempio, scegliere un porta asciugamani pesante e difficile da spostare quando si deve pulire non è un’idea utile. Quando si gira per negozi o si dà un’occhiata ai propri store online preferiti, è il caso di tenere in considerazione anche questo aspetto.

Sceglierli senza metodo

Nel momento in cui si scelgono gli accessori per il bagno, è opportuno procedere con metodo. Ciò significa, in concreto, procedere alla scelta tenendo conto di quello che si tiene nell’ambiente sopra citato e selezionare gli accessori in modo da riuscire a tenere in ordine tutto, dal make up ai prodotti per la pulizia del viso. Dopotutto, non dimentichiamolo mai, gli accessori del bagno servono prima di tutto alla creazione di ordine. Sceglierli pensando solo all’estetica è sbagliato.

Non includere un pezzo particolarmente originale

Come sopra ricordato, la stanza da bagno è tutto tranne che un ambiente austero. Per questo motivo, scegliere gli accessori senza includere almeno un pezzo particolarmente originale è un errore. Se si ha intenzione di rendere questo ambiente della casa davvero speciale, è importante dare spazio alla creatività e all’inventiva. Intendiamoci, basta poco per ottenere risultati speciali. Un esempio? La scala a pioli in legno, che può diventare un fantastico porta asciugamani.

Un’altra idea per mettere in primo piano l’originalità nella stanza da bagno ‘esce’ un po’ dagli accessori e chiama in causa lo specchio, la cui cornice può essere scelta in abbinamento al colore principale della stanza.