Come la tecnologia ha cambiato la stanza da bagno

bagno design

Fino a qualche anno fa, era impensabile immaginare l’associazione tra tecnologia e stanza da bagno. Oggi come oggi, invece, questa parte della casa rappresenta un punto di riferimento di enorme importanza per quanto riguarda il relax raggiunto anche grazie all’aiuto della tecnologia. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni aspetti che, negli ultimi tempi, hanno permesso alla stanza da bagno di ‘cambiare pelle’.

Come è cambiato il modo di asciugare le mani

Un bel porta asciugamano in ferro battuto fa una grande figura ma, parliamoci chiaro, nel bagno arredato in maniera moderna è impossibile non pensare agli asciugamani elettrici. Come in tanti altri aspetti legati a questo ambiente della casa, quando si tocca questo tema è il caso di togliersi dalla testa l’immagine dell’asciugamani rumoroso del bagno del ristorante.

La tecnologia, come sopra ricordato, ha fatto passi da gigante e permette di coniugare alla perfezione funzionalità ed estetica, permettendo di apprezzare prodotti dal design raffinato, dall’alta funzionalità e dalla bassissima rumorosità.

Le diverse funzioni della luce

Quando si parla del ruolo delle innovazioni tecnologiche nella stanza da bagno, è impossibile non chiamare in causa il ruolo della luce. Chiamarla in causa significa, per forza di cose, farsi venire in mente la cromoterapia. L’importanza della luce nel bagno arredato tenendo conto della tecnologia va ben oltre. Giusto per fare un esempio, ricordiamo la possibilità di acquistare sanitari in cui i raggi UV contribuiscono a ottimizzare i livelli di igienizzazione.

Anche lo specchio è smart

Proseguendo con l’elenco dei dettagli che contribuiscono alle innovazioni della stanza da bagno 5.0, è impossibile non chiamare in causa lo specchio. Da diverso tempo a questa parte, questo accessorio ricco di fascino, di storia e a cui sono legati aneddoti speciali ha caratteristiche sempre più smart. Le alternative a cui si può fare riferimento sono numerose. In commercio si possono acquistare device che, al primo sguardo, sono uguali a tutti gli specchi.

Nel momento in cui si inizia a utilizzarli, si scopre che sono dei veri e propri computer. Nella maggior parte dei casi, questi specchi smart montano il sistema operativo Android. Chi li utilizza ha la possibilità di navigare su internet, ma anche di scaricare diverse app presenti su Google Play.

Gli specchi smart hanno anche altre caratteristiche. Tra queste è possibile citare la possibilità di ricevere dritte in merito alla beauty routine e alla cura della persona. Da non dimenticare sono poi gli specchi smart che consentono di rimanere sempre aggiornati in merito agli impegni che si avranno nel corso della giornata.

La doccia del futuro

Parlare di bagno arredato valorizzando la tecnologia significa per forza fare un cenno alla doccia. Come è cambiata negli ultimi anni? Tra i mutamenti degni di nota troviamo senza dubbio il focus sul wellness. Il momento della doccia non è più legato solamente al lavaggio del corpo. Quando si sta sotto la doccia, si cercano sempre di più momenti all’insegna del benessere sia fisico, sia psicologico. Per questo motivo, sono sempre più popolari le docce che permettono di dedicarsi alla cromoterapia.

Il rapporto tra la tecnologia e la doccia non finisce certo qui! Analizzarlo significa soffermarsi anche sui materiali e sul design. Grazie alle innovazioni in ambito tecnologico, oggi come oggi si possono trovare in commercio docce a invisibili di grande fascino, soluzioni a incasso che, oltre alla bellezza visiva, permettono di sperimentare anche un altro vantaggio. Quale, di preciso? Il risparmio di spazio. Sembra banale, ma con una doccia invisibile a incasso diventa più facile creare un ambiente perfetto per il relax totale.