Arredamento del bagno: gli errori che devi evitare

arredo bagno

Quando si tratta di arredare il bagno, sono numerosi gli aspetti in gioco. Per evitare problemi, è il caso di informarsi sui principali errori da evitare quando ci si occupa di questo ambiente. Nelle prossime righe, ne abbiamo riassunti alcuni.

Fare poca attenzione alla disposizione dei sanitari

Quando si parla degli errori da evitare quando si arreda il bagno, un posto d’onore spetta senza dubbio al fatto di non curare a sufficienza la disposizione dei sanitari. Basta non considerare le dimensioni di un vano, per mandare totalmente a monte tutto il progetto.

Non considerare l’altezza dei sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono tra le scelte più popolari quando si arreda il bagno. Se si decide di introdurli nell’ambiente in questione, è bene considerare molto bene l’altezza. Un sanitario sospeso troppo basso, infatti, può rendere oggettivamente difficile la pulizia. Cosa dire invece di quelli troppo alti? Che possono risultare poco confortevoli per i bambini o per chi, per motivi di disabilità o di età, ha delle difficoltà di movimento.

Non valorizzare a sufficienza lo spazio

Soprattutto se si ha una casa piccola, ogni spazio può essere prezioso. Risulta quindi cruciale prendersi il giusto tempo, in modo da non sprecare neppure un centimetro quadrato (una piccola porzione di muro può essere utilizzata per sistemare una mensola).

Non dedicare attenzione alla scelta degli accessori

Esistono tanti stili di arredamento a cui fare riferimento quando si parla del bagno. A prescindere dalla strada che si decide di prendere, gli accessori contano tantissimo. Giusto per fare un esempio, ricordiamo il portasciugamani, che può conferire carattere all’intero insieme estetico. Come non citare poi l’erogatore del sapone (se ne stai cercando uno per un bagno arredato in maniera moderna, puoi dare un’occhiata alle proposte dei dispenser sapone Mar Plast).

Calcolare male lo spazio occupato dalla porta

Un altro errore da evitare assolutamente quando si arreda il bagno riguarda la disattenzione nel calcolo dello spazio occupato dalla porta aperta. Quando si cura poco questo dettaglio, il rischio – purtroppo concreto per molti – è quello di accorgersi che, una volta aperta la porta, non c’è sufficiente spazio per passare.

Scegliere colori delle pareti eccessivamente vivaci

Il bagno è un ambiente votato al relax. Scegliere colori per le pareti o per la tappezzeria eccessivamente vivaci significa, molto spesso, appesantire la resa visiva. Attenzione: non stiamo dicendo che si debba per forza optare per colori chiari o per pareti a tinta unita. La cosa giusta da fare è riflettere bene sui propri desideri e, se ci si ‘innamora’ di una carta da parati dalle cromie particolarmente sgargianti, rendersi conto che il bagno non è lo studio e neppure la camera da letto.

Scegliere arredi di colore troppo scuro quando si ha un bagno piccolo

Rimanendo nell’ambito dei consigli per non sbagliare quando si arreda il bagno è il caso di citare l’importanza di non optare per cromie troppo scure quando si ha una stanza da bagno di piccole dimensioni. Così facendo, infatti, si rischia di rendere lo spazio ulteriormente più angusto.

Sottovalutare l’illuminazione

Ecco un errore che non bisogna assolutamente commettere quando si arreda il bagno. Questa stanza, infatti, è caratterizzata da giochi di linee e colori speciali, che richiamano a diversi elementi naturali, in primis l’acqua. Fondamentale a tal proposito è curare l’illuminazione. Per farlo bisogna andare oltre ai punti luce sul soffitto – attenzione, mai sceglierne solo uno, in quanto le attività che si fanno in bagno sono diverse – e, per esempio, valutare l’acquisto di uno specchio retroilluminato.