Facciate continue in vetro una panoramica su tipologie, vantaggi e variabili di spesa

Incredibile fascino e componente scenografica: queste sono i tratti distintivi delle facciate continue in vetro ovvero quell’involucro leggero realizzato al posto delle pareti esterne e che permette di trasferire sugli elementi strutturali portanti i carichi.

 

Queste strutture sono una delle colonne portanti dell’edilizia contemporanea che li utilizza per la costruzione di palazzi, centri commerciali, grattacieli e altre strutture simili.

 

Nell’articolo di oggi parleremo:

 

  1. della storia delle facciate continue in vetro;
  2. delle principali tipologie;
  3. dei vantaggi legati all’uso di queste strutture;
  4. del fattore prezzo e costi di mantenimento.

 

Un breve viaggio nella storia delle facciate continue in vetro

Le prime facciate continue in vetro nascono vero la metà dell’Ottocento supportati nella diffusione dall’uso di scheletri portanti in cemento armato ed acciaio.

 

L’apice della diffusione delle facciate continue si registra dopo la fine del secondo conflitto mondiale; sarà Le Corbousier a inserirle nei cinque punti per una nuova architettura insieme ai tetti giardini, le finestre a nastro, la pianta libera e i piloties.

 

Tipologie e vantaggi delle facciate continue in vetro

Esistono esattamente cinque tipologie di facciate continue in vetro: a moduli, a doppia pelle, a montanti e traversi, ad aggancio puntuale e strutturale a tamponamenti incollati.

 

Mentre le strutture portanti sono realizzate in alluminio e in misura minore in acciaio, per le coperture viene usato il vetro che può essere trasparente oppure opaco.

 

Grazie al vetro l’isolamento termico ed acustico e la resa in termini di luminosità sono massimi.

Luminosità, efficienza ed isolamento

Gli studi di progettazione utilizzano le facciate continue in vetro per due motivi principali: la bellezza e l’efficienza.

 

L’utilizzo del vetro permette di far entrare negli spazi interni tutta la luce possibile: questo aiuta a rendere tutto più vivibile, confortevole e facilita la definizione degli spazi.

 

Le persone che vivono quotidianamente le strutture sono influenzate positivamente dalla luce solare, giovandone sia a livello mentale che fisico.

 

Esternamente le strutture realizzate con facciate continue in vetro trasmettono eleganza, modernità e raffinatezza, spiccano rispetto alle altre strutture che le circondano senza disturbare o rompere gli equilibri dell’ambiente.

 

Sfruttando al massimo la luce naturale è possibile inoltre usufruire di tutti i vantaggi legati ad un minor consumo energetico: all’atto pratico i consumi si riducono e con essi anche i costi energetici.

 

Per qualità e caratteristiche il vetro isola in maniera eccellente: dal punto di vista termico (le risorse necessarie per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti sono ottimizzate e le escursioni termiche solo un ricordo) e dal punto di vista acustico (i rumori esterni vengono schermati e gli ambienti interni risultano tranquilli e protetti).

 

Costi di acquisto e mantenimento delle facciate continue in vetro

È utile a questo punto concludere parlando dei costi previsti per la realizzazione delle facciate in vetro continue e per le attività di manutenzione ordinaria.

 

Per quanto riguarda l’investimento iniziale non forniremo alcuna indicazione in termini di budget in quanto sono numerose le variabili da considerare e molto dipende anche dallo studio di progettazione a cui ci si rivolge.

 

Di seguito i fattori principali che influenzano il prezzo di acquisto:

 

  • la tipologia di vetro (lo spessore delle lastre, il livello di trasparenza);
  • i materiali impiegati per la struttura portante (metallo, alluminio, legno);
  • le tecniche e modalità di messa in posa;
  • le tempistiche di montaggio;
  • gli standard che devono essere rispettati ai fini della sicurezza.

 

Per il mantenimento nel tempo delle caratteristiche di bellezza estetica ed efficienza è fondamentale porre in essere le giuste attività di manutenzione ordinaria.

 

Solitamente queste operazioni vengono svolte periodicamente da aziende di pulizia dotate di sistemi di sospensione ed altre attrezzature professionali.

 

Nel corso degli anni è emerso che affidarsi ad uno studio di progettazione di facciate continue professionale permette di ridurre al minimo indispensabile le operazioni di manutenzione e pulizia.

 

Anche in questo contesto, come in molti altri del resto, decidere mossi unicamente dalla variabile prezzo è nel lungo periodo controproducente.