Il vintage piace, specialmente ai giovani, sia donne che uomini. Ed è per questo motivo che, ciclicamente, alcune cose tornano ad essere di moda. Gli accessori vintage sono molto apprezzati ed è per questo motivo che in tanti li acquistano.
Ma quali sono gli oggetti che sono tornati di moda e che ricordano tempi passati? Prima di rispondere a questa domanda si deve ricordare che il mondo della moda è fatto anche di corsi e di ricorsi. Tutto, prima o poi, torna nuovamente di moda, magari perché qualche grande stilista decide di lanciarlo nuovamente sul mercato. Per questo motivo, ci sono coloro i quali non buttano mai via nulla, nella speranza di poter vedere i propri capi preferiti di nuovo in auge, e c’è chi, invece, acquista accessori vintage su vari siti che li propongono.
Accessori vintage: quali scegliere
Quest’anno è tornato prepotentemente di moda lo stile anni ’90 ed è per questo motivo che è importante sapere cosa acquistare se si vuole comprare qualcosa di vintage e che profumi di passato.
Un valido esempio di cose da acquistare sono gli orologi vintage, quelli che ricordano prepotentemente proprio gli anni ’90. Grafiche multicolor, plastica per la scocca, quadrante rotondo: questi sono solo alcuni dei segni distintivi degli orologi anni 90 che sono tornati tanto alla ribalta. I più belli si possono acquistare sul sito del brand Hip Hop e la collezione si chiama appunto Back to the Nineties.
Anche gli occhiali da sole anni 70 e 80 sono tornati di moda. Quest’estate infatti si sono visti tantissimi occhiali a forma allungata, stretti e colorati, proprio come quelli che andavano di moda qualche decennio fa.
Se si guarda agli anni 90, non si possono non citare i crop top e le giacche di jeans, che sono due storici retaggi di quel periodo. Per quanto riguarda gli accessori, una delle cose tornate prepotentemente di moda in questi ultimi anni sono gli anfibi Dr. Martens, che oggi si vedono ai piedi di star, influencer e ragazzi normali. Una vera icona cult di quegli anni che, però, non è mai passata di moda.
Anche gli zainetti che si usavano qualche decennio fa sono tornati alla ribalta, tanto che alcuni famosi marchi li hanno riproposti in una nuova edizione che ricorda moltissimo le uscite sul mercato degli anni 90. Lo stesso discorso vale anche per i chocker, ossia quelle collane, solitamente di velluto, pizzo o di filo di plastica intrecciato, che venivano vendute negli anni 90 e che oggi sono state riproposte anche da grandi stilisti come, ad esempio, Dolce e Gabbana. Le ragazze di quegli anni non ne potevano fare a meno, anche perché richiamavano fortemente il mondo del rock e tutto ciò che era ad esso connesso.
Per moltissimi giovani adulti tutto questo è un salto nel passato e, per la precisione, nel mondo dell’adolescenza. Ed è proprio questo il fascino del vintage: riporta in auge dei capi e degli accessori che riportano con la mente a tempi passati e felici.
Proprio per questo motivo la moda continua a essere ciclica e alcune cose vengono periodicamente riproposte. Si tratta sempre di oggetti o capi che avevano già avuto successo e che, in un modo o nell’altro, erano diventati iconici già in passato. Il vintage non passerà mai di moda. Prima o poi tutto ritornerà a essere presentato sul mercato e ci sarà sempre chi lo apprezzerà o perché nostalgico dei tempi che furono o anche perché si tratta pur sempre di qualcosa molto di tendenza.