Come arredare una lavanderia: suggerimenti e consigli utili

Molte donne sognano di avere a casa uno spazio interamente dedicato alla lavanderia. Tra i primissimi aspetti da non sottovalutare c’è senza alcun dubbio la praticità.

La lavanderia deve essere il regno della pulizia e della freschezza, ma allo stesso tempo risultare in ordine. Meglio dunque non perdersi in elementi inutili, ma scegliere esclusivamente mobili e accessori dalle linee minimaliste, togliendo tutto ciò che appare superfluo.

Per sfruttare al meglio lo spazio in casa riservato alla lavanderia, si può optare per lo sviluppo in verticale posizionando in alto ceste per la biancheria, mensole e appendiabiti. Due materiali risultano essere i più indicati per questo ambiente ovvero la ceramica e il legno.

La ceramica viene utilizzata per rivestimenti, ad esempio piastrelle e pavimenti bianchi; il legno, invece, è perfetto per i mobili di questa stanza. Immaginiamo un tavolo con piano d’appoggio o a mobiletti pensili per avere tutto a portata di mano.

Ogni cosa al suo posto, insomma. Per questo motivo è bene creare un angolo, magari intorno alla lavatrice, per dividere, lavare, far asciugare e mettere in ordine il bucato.

Non devono poi mancare lavatoi per lavare a mano i capi più delicati, un copri lavatrice per conservare al meglio questo fondamentale elettrodomestico, e i porta biancheria per raccogliere in un solo punto tutti gli indumenti da lavare. Sarebbe meglio dotarsi di ceste diverse: una per i capi bianchi, una per i delicati, una per i colorati.

Ancora, chi non ha la fortuna di poter usare un’asciugatrice deve munirsi di tanta pazienza e di una serie di stendibiancheria che hanno il difetto di occupare molto spazio. Come risolvere il problema? Scegliendo degli stendipanni da parete: facili da usare, si aprono a soffietto.

Altrettanto utili quelli a stecche da posizionare sulla parete o sul soffitto per risparmiare il più possibile lo spazio a terra.

E se si ha problemi in generale di spazio? Si può decidere di integrare la lavanderia nel bagno. Basterà riservare il vano di un mobiletto e organizzarlo alla perfezione.

Nello shop online Idroclic sono presenti migliaia di articoli per la lavanderia e il bagno dei migliori brand, con prezzi scontati. L’assortimento è decisamente vasto, capace di soddisfare tutte le esigenze in base sia alla disponibilità di spazio che al budget.

E una volta scelta la rubinetteria che fa al caso nostro, con un solo click si riceverà tutto a casa in 48 ore al massimo.