Matrimonio in autunno: che gioielli indossare?

matrimonio

La scelta di sposarsi in autunno è sempre più frequente. I motivi sono diversi e vanno dalla volontà di evitare il periodo più caldo dell’anno – i ricevimenti nuziali sotto il sole estivo sono spesso visti come un incubo dagli invitati – fino all’intenzione, in alcuni frangenti, di dare spazio a una cerimonia discreta, caratterizzata dalla presenza delle persone davvero care.

Quando si opta per questa soluzione, esattamente come nelle altre stagioni è il caso di riflettere sui gioielli migliori da indossare. Quali sono? Nelle prossime righe, abbiamo cercato di rispondere a questa domanda inquadrando alcuni trend del momento.

L’eleganza delle collane multifilo

Da diverso tempo a questa parte, quando si parla di outfit da sposa capaci di stupire ci si orienta, quasi sempre, verso situazioni in cui a dominare è la semplicità. Se metterla in primo piano è importante in generale, nel momento in cui ci si focalizza sui dettagli del look delle spose d’autunno diventa sempre più rilevante. Ecco perché, per quanto riguarda i gioielli, guardando ai trend del momento si possono trovare gioielli come le collane multifilo con perle, perfette, per esempio, per le spose che vogliono personalizzare al massimo l’abito da cerimonia civile, di base molto più discreto rispetto a quello che, invece, viene indossato durante le cerimonie religiose.

Gioielli in vetro? Sì, grazie!

I matrimoni autunnali rappresentano occasioni fantastiche per dare spazio ad accessori realizzati con materiali ricercati. Tra questi, spiccano senza dubbio i gioielli in vetro. Questa opzione è particolarmente apprezzata per gli orecchini. Non importa che siano piccoli: quello che conta è che siano oggetti super ricercati!

Il fascino intramontabile della spilla

Entrando nel vivo delle scelte d’abito tipiche dei matrimoni autunnali, un doveroso cenno deve essere dedicato alla giacca. Ormai sdoganata anche nei tagli più maschili, è un dettaglio a cui molte spose non rinunciano innanzitutto per motivi climatici (da non dimenticare è poi la già citata ricerca di un look il più semplice possibile). Come personalizzarla e stupire? In questi casi entrano chiaramente in gioco i gioielli. Tra le scelte maggiormente in voga per quanto riguarda l’autunno/inverno 2021 troviamo la spilla, un particolare prezioso dal fascino vintage (va benissimo infatti anche tirare fuori da un vecchio portagioie quella della nonna, in modo da vivere il giorno più bello con un ricordo speciale addosso).

Anche i capelli brillano

Sono diverse le tendenze da tenere d’occhio quando si parla di gioielli per le spose che dicono sì in autunno o in inverno. Tra le alternative degne di nota rientrano i brillanti tra i capelli. Li si può mettere in primo piano con un pettinino sapientemente posizionato, oppure optare per una tiara minimal. Quello che conta è trovare il giusto equilibrio tra la discrezione estetica e quel brillio che stupisce al primo sguardo.

La cintura gioiello

Chi pensa che la semplicità più volte ricordata nelle righe precedenti sia sinonimo di banalità, può anche cambiare idea! Esistono infatti diverse opzioni per rendere meraviglioso un abito da sposa dalle linee pulite. In questo novero è possibile includere indubbiamente la cintura gioiello. Quando si chiama in causa questo dettaglio, si inquadra un’alleata meravigliosa del look del giorno del sì. L’accessorio in questione, infatti, può essere abbinato agli orecchini, alla spilla o a un eventuale braccialetto. In questo modo, si mette in primo piano quello studio minuzioso dei dettagli che non può che rendere perfetto l’outfit in un giorno che non si dimenticherà mai. Provare per credere!

Concludiamo ricordando che, se si punta a rispettare la tradizione, quando si scelgono i gioielli bisogna tenere conto dell’inclusione di qualcosa di blu, qualcosa di vecchio, qualcosa di regalato e qualcosa di prestato, un piccolo rito scaramantico che, secondo la cultura popolare, porta fortuna alla coppia che inizia un nuovo e meraviglioso capitolo della propria vita.