Modernizzare l’ascensore: ecco alcuni consigli

ascensore

Al giorno d’oggi, l’ascensore si può considerare come uno degli elementi più importanti in qualsiasi struttura o condominio, dal momento che permette di spostarsi in modo semplice e pratico. Un aiuto molto importante, in modo particolare, per chi ha difficoltà a camminare, piuttosto che a fare le scale.

Anche gli italiani sono perfettamente consci di quanto questo impianto sia fondamentale nella vita di tutti i giorni. C’è una statistica che lo testimonia alla perfezione: l’Italia si può considerare il primo Paese in tutto il mondo per quanto riguarda il quantitativo di ascensori che sono stati installati.

Si tratta di un vero e proprio record che, però, è legato a due aspetti in modo particolare. Il fatto che in Italia ci sia una consistente porzione di anziani sulla popolazione complessiva, ma anche l’elevato numero di edifici condominiali che sono stati costruiti. Al giorno d’oggi, però, non tutti gli impianti si possono considerare affidabili: ecco perché rivolgersi a Impianto Sicuro per avere uno studio approfondito e competente circa il proprio ascensore è una situazione da prediligere per un gran numero di palazzi e condomini.

Il problema degli ascensori vetusti

Il fatto che l’Italia detenga il primato degli impianti, però, comporta anche qualche problema di troppo. Il numero degli ascensori che sono stati installati, come dicevamo in precedenza, va a coprire l’esigenza di numerose persone anziane che, abitando ai piani più alti di condomini e altri palazzi, hanno difficoltà a fare le scale, sia per la vecchiaia che per altre problematiche che sono correlate a specifiche disabilità dal punto di vista fisico.

Un gran numero di ascensori, quindi, sono stati realizzati nel corso degli anni Settanta, quando c’era maggiore richiesta di tali impianti. Ecco spiegato il motivo per cui, dopo cinquant’anni, tanti impianti realizzati in quell’epoca si possono considerare oggigiorno decisamente vetusti e, spesso e volentieri, richiedono un intervento di modernizzazione piuttosto che una sostituzione completa con un modello più efficiente e all’avanguardia, ma anche a volte decisamente più sicuro e affidabile.

Nel corso degli ultimi decenni, il settore degli ascensori, ha fatto importanti passi in avanti dal punto di vista della sicurezza e degli standard da rispettare sotto il profilo qualitativo e tecnico, in base ovviamente alla normativa che è attualmente in vigore.

Rispettare le leggi in vigore

Anche le normative, come si può facilmente intuire, si sono evolute e, al giorno d’oggi, prevedono degli standard molto più elevati. Ebbene, il rispetto proprio di questi rinnovati standard è condizione fondamentale per poter garantire la massima sicurezza e alcun tipo di preoccupazione a chi usa ogni giorno l’ascensore.

Nel caso in cui i guasti all’impianto dovessero manifestarsi con una frequenza eccessivamente elevata, allora la cosa migliore da fare è quella di puntare degli interventi specifici, che abbiano come obiettivo principale quello di migliorare, ma anche mettere in sicurezza l’intero impianto di ascensione. Modernizzare il proprio ascensore in relazione alle singole esigenze e preferenze, di conseguenza, è assolutamente possibile.

Le agevolazioni dal punto di vista fiscale

Il primo passo per procedere alla modernizzazione del proprio ascensore dovrà inevitabilmente essere quella di approfondire lo stato di salute dell’ascensore, oltre che effettuare un sopralluogo, che deve essere svolto, però, solo ed esclusivamente da personale adeguatamente preparato e qualificato, che abbia una specifica autorizzazione a lavorare su questo tipo di impianti.

Gli interventi mirati di riqualificazione di un ascensore possono essere eseguiti sfruttando anche delle agevolazioni dal punto di vista fiscale. Una volta terminato il sopralluogo, il team di tecnici dovrà realizzare un preventivo in cui andranno inserite le varie voci di spesa, a cui spesso e volentieri si può far fronte sfruttando numerose agevolazioni fiscali previste anche a livello governativo.