Manutenzione ascensore preventiva e predittiva: perché è di fondamentale importanza

ascensore

Non molti ne sono a conoscenza, ma l’Italia è la nazione, nel mondo intero, dove sono presenti più ascensori. Un record che molte persone, considerato anche lo stile di vita dei cittadini italiani, probabilmente pensavano non potesse essere annoverato al nostro paese. Ed invece, lo Stivale pullula di ascensori più di qualsiasi altro paese, grazie alla presenza capillare in condomini, uffici adibiti ad uso lavorativo e nelle strutture pubbliche.

Se è pur vero che il nostro paese presenta un elevato numero di persone anziane, è altrettanto innegabile che nessuno, con ogni probabilità, si sarebbe immaginato che il numero di ascensori presenti in Italia fosse addirittura superiore a quello degli Stati Uniti, nazione che conta una popolazione cinque volte superiore alla nostra e dove non mancano di certo grattacieli o uffici con un numero di piani particolarmente elevato.

Ascensore, un bene essenziale per la maggior parte degli italiani

A pesare, in tal senso, è la presenza di un numero maggiore di condomini rispetto ad altre parti del mondo: nel resto dell’Europa, ad esempio, si conta un numero maggiore di abitazioni famigliari. Secondo alcuni esperti, però, a pesare è anche un po’ di pigrizia, considerato che, non di rado, viene installato un ascensore anche in un’abitazione su due piani.

L’ascensore, quindi, ha cambiato il proprio “status”, passando da bene di lusso, com’era essenzialmente concepito quarant’anni fa, ad un oggetto ritenuto indispensabile ed imprescindibile. Quando si decide di installare un ascensore, è opportuno seguire tutte le direttive legislative previste dal nostro ordinamento, numericamente elevate ma volte a garantire un’elevata ed adeguata sicurezza ai fruitori di questo mezzo.

La legge, tuttavia, non prevede rigide norme solo all’atto dell’installazione. Per essere sempre funzionante ed efficiente, l’ascensore richiede opere manutentive particolarmente importanti, che devono essere indispensabilmente eseguite da professionisti seri e qualificati, in grado di certificare, compiutamente, l’affidabilità di quello che è, a tutti gli effetti, un mezzo di trasporto.

Ad esempio, la manutenzione ascensori in Lombardia predittiva e preventiva Everest rappresenta un sistema sicuro ed affidabile per mantenere in salute l’ascensore. Ma cosa si intende, esattamente, per manutenzione predittiva e preventiva? Va specificato, innanzitutto, che le due operazioni sono strettamente correlate l’uno all’altra: quella predittiva, infatti, rientra in tutti gli effetti in quella preventiva.

Manutenzione predittiva e preventiva: di cosa stiamo parlando

Quest’ultima, non di rado, consente ai manutentori dell’ascensore di venire a conoscenza di eventuali malfunzionamenti e di provvedere tempestivamente, nel caso, all’effettuazione di tutti quegli interventi volti a garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone. Le parti maggiormente attenzionate in questa fase sono i sistemi meccanici nella loro totalità, la cabina e la corretta apertura delle porte.

Una volta effettuata la classica manutenzione dell’ascensore, si può passare a quella predittiva, che, a differenza della prima, si basa essenzialmente su sistemi matematici volti a comprendere, ad esempio, il tempo che può intercorrere prima che possa avvenire un guasto all’ascensore.

Non effettuare queste fondamentali opere manutentive, infatti, espone chi utilizza l’ascensore a dei rischi piuttosto elevati. A pesare, in alcuni casi, è l’aspetto economico. Un buon consiglio, oltre a quello scontato di rivolgersi ad un professionista serio e qualificato, è quello, nel caso si procedesse all’installazione di un ascensore, di inserire le suddette opere manutentive nel contratto: in questo modo, spesso, si ottengono dei significativi sconti, senza dover rinunciare in alcun modo alla qualità del servizio offerto.

Diffidare sempre, inoltre, da chi propone opere manutentive eccessivamente “low cost”: meglio rinunciare ad una pizza o ad un “piccolo vizio” personale e garantire a sé stessi, e nel caso di un condominio a tutte le persone presenti nello stabile, la massima sicurezza. L’ascensore, infatti, è un amico di tutti noi, in particolar modo di quelle persone, come anziani o disabili, con problemi motori. E dobbiamo averne a cuore la propria manutenzione.