L’importanza di un montascale in un edificio

montascale

La vita di ogni giorno in un condominio piuttosto che in un edificio, è da sempre rivolta al soddisfacimento delle persone che vi abitano. Ed in un complesso in cui sono presenti più soggetti, le esigenze possono essere le più disparate e variegate in base all’età anagrafica o alle condizioni fisiche degli stessi. È indispensabile, di conseguenza, che tutti i soggetti presenti all’interno dell’edificio abbiano le stesse condizioni ed opportunità di vita.

I soggetti anziani, disabili o con problematiche fisiche piuttosto rilevanti possono incontrare rilevanti difficoltà nel salire le scale, piuttosto che superare le barriere architettoniche o gli ostacoli presenti nel complesso. In tutti questi casi, il montascale è lo strumento più indicato per abbattere queste difficoltà e rendere la vita decisamente più semplice ed agevole a tutte le persone che abitano l’edificio.

Quali sono le tipologie di montascale presenti in commercio

In commercio esistono una vasta gamma di montascale in grado di agevolare la vita di ogni singolo soggetto, rendendo meno ostica la vivibilità di un edificio, negozio e complesso condominiale, come si può evincere, ad esempio, consultando il sito montascale Reggio Emilia Reggiana Ascensori.

Un montascale può essere di due tipologie: fisso o mobile. I montascale fissi possono essere a pedana (indicati per il trasporto delle carrozzine e per le persone anziane che riscontrano delle difficoltà nel salire le scale) oppure a poltroncina; quest’ultimi sono corredati da un joystick per governare le manovre e vari dispositivi di sicurezza.

L’installazione di un montascale viene effettuata in tempi piuttosto celeri, in quanto è possibile effettuare l’operazione nell’arco di 4/8 ore ed ha il grande vantaggio di non richiedere eccessive opere invasive dal punto di vista architettonico: nell’arco di una giornata, di conseguenza, è possibile montarlo ed iniziare ad utilizzarlo.

Le opere pre e post installazione

Prima di procedere all’installazione del montascale, è necessario, per quanto ovvio, procedere ad una valutazione strutturale della scala, che tenga in considerazione gli spazi necessari per lo sbarco e l’imbarco della poltroncina, oltre a rilevare la lunghezza e larghezza della scala sulla quale viene montata.

La realizzazione di un montascale, di conseguenza, dev’essere personalizzata, al fine che si possa adattare compiutamente alle esigenze della persona che la deve utilizzare e allo spazio dove deve essere installata. Per tutta questa serie di motivi, è indispensabile che la ditta incaricata di realizzare il montascale operi degli adeguati sopralluoghi prima di procedere alla costruzione dello stesso.

La serietà di un’azienda di questo settore, tuttavia, non si valuta solo nel momento in cui l’opera viene costruita. È indispensabile, infatti, che la stessa fornisca tutta l’assistenza post vendita necessaria per garantire il corretto funzionamento del montascale, ovvero sia in grado di offrire un eccellente servizio di manutenzione.

I benefici fiscali

La legge, d’altro canto, prevede che venga effettuata una manutenzione semestrale dell’impianto, al fine di verificare che tutte le componenti presenti siano in un elevato grado di affidabilità. Il montascale è formato da parti meccaniche ed elettriche che richiedono una cura costante dell’impianto da parte di professionisti seri e qualificati.

Il costo per la creazione ed installazione di un montascale variano, inevitabilmente, in base a svariati fattori, come dimensioni, modello, conformazione della scala, i piani da collegare, le rifiniture e i costi di manutenzione. È importante sottolineare, però, che in alcuni determinati casi è possibile accedere ad importanti benefici fiscali quando si procede all’installazione di un montascale.

L’esempio più lampante, in tal senso, riguarda le persone diversamente abili, che possono beneficiare dell’IVA agevolata al 4% e ad una detrazione del 19% per le spese sanitarie attinenti ai mezzi di sollevamento, deambulazione e locomozione. Quando l’installazione del montascale richiede l’abbattimento di barriere architettoniche, è possibile beneficiare di una detrazione della spesa fino al 50%.