Coperture metalliche: vantaggi e manutenzione

copertura metallica

È bene riflettere sull’importanza delle coperture, che, per esempio, possono essere utilizzate per la realizzazione del tetto delle abitazioni. Non è affatto una funzione secondaria quella svolta dalle coperture, sia da quelle realizzate in metallo che messe a punto con altri materiali. Infatti le coperture in un’abitazione hanno il compito importante di proteggere dagli agenti atmosferici e di creare all’interno dell’edificio delle condizioni che obbediscono a standard elevati di abitabilità. Ma quali caratteristiche devono avere queste coperture di cui stiamo parlando? Innanzitutto devono puntare sulla resistenza, in modo da attutire le sollecitazioni a cui possono essere esposte. E poi devono garantire che ci sia una certa diminuzione della dispersione termica. Vediamo quali sono tutti i vantaggi delle coperture, in particolare facendo riferimento a quelle metalliche.

Quali sono i vantaggi delle coperture metalliche

Rivolgendoti ad un’azienda che si occupa di coperture metalliche Parma potrai progettare e realizzare le coperture metalliche discontinue, che rappresentano una tipologia di coperture capaci di assicurare molti benefici.

Infatti una copertura metallica di questo tipo viene realizzata appositamente per resistere alle varie condizioni atmosferiche che si possono verificare. Quindi è progettata appositamente anche per contrastare il gelo e la grandine.

Le coperture metalliche hanno anche l’obiettivo di garantire l’isolamento termico. Infatti quando parliamo di coperture di questo tipo non dobbiamo riferirci soltanto all’uso di materiali come il metallo, visto che quest’ultimo di solito è abbinato ad altri materiali isolanti che diminuiscono la dispersione del calore.

È molto vantaggioso utilizzare coperture metalliche discontinue, perché esse si rivelano impermeabili e resistenti alle dilatazioni termiche che potrebbero verificarsi a causa dell’aumento della temperatura. Con le coperture metalliche discontinue hai la garanzia di resistenza nei confronti delle forti sollecitazioni, come per esempio si ha nel caso dei venti.

Inoltre c’è un altro vantaggio importante da non sottovalutare: si tratta della conformazione estetica. Attraverso l’impiego di vari materiali, come l’acciaio, lo zinco, l’alluminio, il rame, è possibile personalizzare questi tipi di tetti garantendo un effetto di impatto visivo importante.

La manutenzione delle coperture

A volte può essere necessario ricorrere alla manutenzione straordinaria delle coperture. È sempre bene in questo senso rivolgersi ad aziende specializzate, per non commettere errori in una fase davvero di grande importanza.

Infatti la manutenzione straordinaria ha lo scopo di ripristinare l’efficacia del sistema attraverso dei lavori che si rendono necessari anche a causa della mancanza di progettazione e di manutenzione a livello preventivo.

Sarebbe importante intervenire tempestivamente e puntare sulla prevenzione piuttosto che sul riparo dei danni subiti. Spesso gli esperti intervengono sul cercare di riportare la copertura a quelle condizioni iniziali, per poi stabilire quali sono i criteri da adottare per la manutenzione e riuscire a prevedere l’aspettativa della durata nel tempo della copertura stessa.

È essenziale puntare sull’adeguata manutenzione, perché un sistema di copertura danneggiato può creare dei problemi a causa della caduta su altri beni vicini oppure è necessario intervenire per sopperire a quelle funzionalità di ciò che non è più efficiente.

Ci possono essere collegati anche dei rischi sanitari, come per esempio la formazione di muffe oppure il verificarsi di dispersioni termiche che causano anche aumenti del costo della bolletta dell’energia.

Bisogna attivarsi perché, in caso di una copertura non efficiente, se il tetto lascia entrare dell’acqua, non si possono mettere in locazione dei locali che sono al di sotto oppure per esempio nel caso di un magazzino le merci depositate all’interno dell’edificio potrebbero subire dei danni.

Altre volte la manutenzione straordinaria si configura come un intervento di urgenza e questa caratteristica deve essere ben tenuta in considerazione da chi progetta i lavori e da chi li esegue. In generale bisognerebbe cercare di evitare le condizioni di urgenza, per intervenire sempre con relativa tranquillità.