Farmacia, molte si trasferiscono online. Perché?

Oggi internet sta divenendo un vero e proprio mercato. E non poteva certo mancare la vendita di farmaci online. Non a caso, in molti, anziché optare per l’apertura di una farmacia fisica preferiscono aprirla virtuale, ovviamente nel rispetto delle normative dettate dal ministero della salute.

E così dopo due anni di attesa, qualche mese fa quasi tutte le Regioni hanno cominciato a concedere l’autorizzazione per la vendita dei farmaci da banco online. La regione Piemonte detiene il record per esercizi virtuali, Trentino e Calabria in ultima posizione.

Farmacie da fisiche a virtuali: i dati in Italia

Sono passati più di due anni da quando il Consiglio dei ministri ha recepito la direttiva dell’Unione europea 2011/62 sulla vendita dei farmaci attraverso internet. Da allora, nonostante le difficoltà, le farmacie e le parafarmacie virtuali sono diventate 525 (secondo i dati aggiornati al 26 maggio 2017).

Si tratta, in particolare di 444 farmacie e di 81 parafarmacie alle quali è stata concessa autorizzazione di vendere solo medicinali senza obbligo di prescrizione (Sop) o farmaci da banco (Otc).

WL primo posto tra le regioni si classifica il Piemonte che è quella che presenta più punti vendita telematici. Le farmacie virtuali risultano qui 85, di cui 72 farmacie e 13 parafarmacie.

Viceversa, in fondo alla classifica ci sono, invece, la provincia autonoma di Trento e la Calabria, dove non c’è ancora alcuna farmacia a vendere farmaci online. “in questo caso – secondo un comunicato – la ragione potrebbe essere influenzata dal mancato recepimento regionale della normativa nazionale”. Non a caso ci sono anche altre regioni ritardatarie come il Molise, la Valle d’Aosta, la provincia autonoma di Bolzano e la Basilicata che al momento vantano solamente due o tre esercizi virtuali.

Farmacie online: i prezzi?

Per quanto riguarda i prezzi le farmacie virtuali, come la farmacia online Amafarma, sono molto accettabili. Tanti sono i consumatori che hanno segnalato come il prezzo dei farmaci online, in particolare quelli da parafarmacia, abbiano un valore differente da una farmacia all’altra. Il motivo? Molti esercizi online mettono in atto sconti e promozioni che riescono a toccare pure il -40%. Si parla dunque di un gran bel vantaggio se si pensa che al costo del prodotto vanno sempre addizionate le spese di spedizione che partono da 5 euro.

Solo per fare un esempio una confezione di 8 compresse contro la diarrea può avere dei prezzi che variano dai 6 ae 7. Mentre un blister di antipiretico può avere oscillazioni di prezzo fino a due euro. Verificando infatti fra le farmacie online attive a Milano, si arriva a prezzi come euro a 4,39.

Sconti ancora più alti sono legati ai prodotti da parafarmacia e i cosmetici: in questa situazione i prezzi possono variare da 51,50 per una confezione da 400 ml di anticellulite fino a 39,90 per il medesimo prodotto ma in una farmacia online diversa. Il consiglio è quindi quello di scegliere sempre tra le farmacie quella che meglio conviene per l’acquisto di un prodotto.