Divani Design: un mix di comodità e stile

Divani-design 2

A seconda delle preferenze, dello stile, della collocazione, tutti hanno almeno un divano in casa.

Sin dall’antichità, in particolare nei palazzi reali e altolocati, il divano è sempre stato un arredo importante e presente nei fastosi salotti, accompagnando i sontuosi pomeriggi fatti di tè e pettegolezzi. Oggi giorno, pur essendo cambiato lo stile, la disposizione e l’uso che facciamo della nostra casa, a causa soprattutto della mancanza di tempo libero, è comunque fondamentale avere un luogo dove rilassarsi e passare del tempo in compagnia.

Prego, accomodati pure!

Entrare in un bel salotto e notare al centro della stanza un bel divano che caratterizzi la sala è il sogno di tutti. Scegliere i giusti abbinamenti per la zona gossip della propria casa non è scontato ma può essere un’occasione divertente e creativa.

Spaziando tra i vari stili di arredamento e i propri gusti, possiamo trovare soluzioni di vario genere. Ecco alcune soluzioni a seconda dello stile preferito:

  • divano e poltrone, non necessariamente abbinabili ma che trovano come punto d’incontro il tavolino da caffè, dominante in case con arredamento classico;
  • divano di design come unico protagonista del living, per un soggiorno minimale, con pochi pezzi d’arredo e colori tendenzialmente freddi;
  • per gli amanti dello stile moderno, ma che non disdegnano abbinamenti talvolta eclettici, è sempre più in auge il mix di stili diversi, come l’industrial e il contemporaneo, magari inseriti in ambienti dai colori caldi, tipici delle case della prima metà del secolo scorso.

In ambienti più piccoli, come in un monolocale, spesso è difficile ricreare un locale organizzato in cui si riesca a distinguere l’area svago, da quella di lavoro e studio a quella ristoro della cucina. Un’idea intramontabile è la coppia tavolino-poltrona posizionata sotto la finestra o nell’ingresso di casa per ricreare un angolo di relax in cui poter sorseggiare una tazza di caffè o tè, osservando il panorama o leggendo un libro. Una poltrona con cuscini imbottiti e morbidi sostenuta da una struttura metallica, potrà risaltare il vostro angolo relax con una nota di eleganza.

Per spazi più ampi e generosi, la postazione living risulta essere dominata dalla presenza centrale da uno o più divani design. Aggiungere una poltrona, compagna fedele da sempre, è quel tocco di carattere in più per poter dare la scelta di una seduta da solista: la poltrona può essere spostata dal centro della stanza a sotto la finestra, con un tocco di fantasia giornaliera si può ricreare un salotto sempre nuovo, sempre diverso, a seconda del proprio desiderio.