Come funzionano i generatori di vapore

Il vapore acque è utilizzato da centinaia di anni dalle popolazioni di ogni continente per i benefici che porta al corpo umano. Vediamo come è creato questo vapore.

Anche se non si conoscono i motivi per cui le persone hanno iniziato a farsi dei veri e propri “bagni di vapore”, nel corso dei secoli questo metodi di benessere ha sempre più preso piede. È noto, infatti, che il vapore acque è un toccasana per la salute dell’uomo. Ora, grazie alla riduzione del costo dei generatori di vapori, tutti si possono permettere una sauna nella propria abitazione.

Come è costruito un generatore di vapore

Le dimensioni dei generatori di vapore casalinghi sono molto ridotte, e possono occupare lo spazio di una piccola caldaia a vapore. Inoltre, per evitare che il loro rumore dia fastidio durante l’utilizzo è sempre possibile installarli fuori dalla propria abitazione. Grazie a dei tubi isolati, si potrà portare il vapore anche a molti metri di distanza. Maggiore è l’isolazione del tubo, maggiore sarà la distanza dove si potrà far sfociare il vapore.

i generatori di vapore, sono formati da una caldaia dove si forma il vapore, un serbatoio per l’approvvigionamento dell’acqua e una valvola di sicurezza. Quest’ultima, è sicuramente la parte che maggiormente deve essere sottoposta a una serie di controlli annuali. La sua funzione, che è quella di far defluire il vapore in caso di eccesso, può essere di vitale importanza per non fare esplodere la caldaia dove si forma il vapore.

Nel caso la valvola di sicurezza non funziona o si inceppa, esiste la possibilità che la caldaia scoppi o si rompa. La presenza di certificazioni sul corretto funzionamento di questa valvola, permette alle persone di essere sicure di non correre rischi.

Come funziona un generatore di vapore

I generatori di vapore casalingo funzionano mediante un controllo che determina l’accensione e un secondo controllo che determina la temperatura del vapore. Il primo controllo, serve ad inviare il comando di accensione alla caldaia. Una volta che la caldaia raggiunge la giusta temperatura, il secondo controllo permette di decidere l’ammontare di vapore da fare arrivare all’interno della sauna. Maggiore è la temperatura impostata, maggiore è l’ammontare di vapore necessario.

Come è facile comprendere, i generatori di vapore casalinghi sono molto semplice da utilizzare; anche perché il loro compito è molto basilare. Al contrario dei modelli industriali, che spesso necessitano di manodopera specializzata per il loro funzionamento e la successiva manutenzione.

La manutenzione di un generatore di vapore casalingo è molto semplice, poiché consiste spesso nel ricordarsi di chiamare il tecnico che eseguirà una serie di verifiche su base mensile.

La verifica più importante, come detto in precedenza, è sicuramente quella che determina il corretto funzionamento della valvola di sicurezza presente nella zona della caldaia.

Una seconda manutenzione molto importante, è sicuramente quella per verificare l’ammontare di calcare presente all’interno dell’impianto. Il calcare è un nemico infido per le caldaie a vapore, ma che grazie a un’attenta manutenzione può essere scoperto prima che causi particolari problematiche.