Come funziona una pompa autoadescante

pompe autoadescanti

Le pompe autoadescanti sono molto utilizzate in diversi ambiti, come per esempio in agricoltura o nell’industria. Si rivelano degli strumenti molto funzionali ed utili per le caratteristiche che esse mettono in evidenza. Nella realizzazione di molti prodotti le pompe autoadescanti svolgono il loro lavoro in maniera molto precisa. Infatti non dobbiamo pensare alle pompe comuni, perché una pompa autoadescante differisce nelle sue caratteristiche da una comune ed è proprio in base a queste peculiarità che può essere soggetta a numerose applicazioni, come per esempio anche nel settore edile, oppure le pompe autoadescanti possono essere utilizzate in maniera specifica anche nell’ambito domestico, dando per esempio la possibilità di innaffiare il giardino o di alimentare piccoli elettrodomestici. Ma vediamo bene quali sono le loro caratteristiche principali.

Come funziona una pompa autoadescante

Partiamo con lo spiegare il funzionamento pompa autoadescante, in modo da comprenderne in maniera precisa le caratteristiche specifiche. Spesso, parlando di pompa autoadescante, si pensa necessariamente ad un settore industriale e a metodi di applicazione che variano in base al settore di riferimento.

Ma questo settore non deve per forza esulare dal campo domestico. Infatti in generale la pompa può essere definita come un dispositivo che viene usato per spostare liquidi da un punto all’altro. Tenendo presente questo principio, è facile comprendere come le pompe autoadescanti possano essere utilizzate, con il loro specifico funzionamento, anche in casa, a seconda delle nostre esigenze.

In generale possiamo distinguere alcuni tipi di dispositivi: distinguiamo le elettropompe, che si differenziano in pompe di superficie e pompe sommerse.

Le elettropompe di superficie, a loro volta, possono essere classificate in due tipologie. Si tratta delle pompe centrifughe e delle pompe centrifughe autoadescanti. Per riuscire a comprendere nello specifico il funzionamento delle pompe di superficie e la differenza con il funzionamento delle pompe sommerse, possiamo dire in prima linea che le pompe di superficie non vengono immerse all’interno del liquido, ma estraggono il liquido attraverso una condotta di aspirazione. Le pompe sommerse, al contrario, vengono immerse direttamente all’interno del liquido.

Cosa differenzia una pompa autoadescante da una pompa centrifuga

Per comprendere in maniera più precisa il funzionamento delle pompe autoadescanti, spieghiamo quali sono le differenze nei meccanismi utilizzati da una pompa autoadescante e da quelli che invece vengono sfruttati da una pompa centrifuga.

La differenza è insita nello stesso nome. Infatti le pompe centrifughe spostano i liquidi attraverso la forza centrifuga. Una pompa autoadescante funziona sfruttando il principio dell’adescamento. In pratica una pompa autoadescante, durante la fase di avvio, riesce ad aspirare l’aria che è presente nella condotta.

Possiamo distinguere alcune fasi nel funzionamento della pompa autoadescante. Nella fase di avvio la pompa si riempie di acqua. Dopo questa fase interviene la girante, che aspira l’aria presente nella condotta. Dopo una fase iniziale in cui si ha un mescolamento di aria e di acqua, l’aria si separa dall’acqua e alla fine esce dal tubo.

A questo punto la pompa elimina l’aria e si innesca di nuovo un meccanismo particolare, che è quello che vede l’acqua cominciare a circolare all’interno del dispositivo. È sempre opportuno scegliere il tipo di pompa da utilizzare anche in ambito domestico o nei vari settori lavorativi a seconda delle esigenze degli utenti.

Come abbiamo detto, la pompa autoadescante può essere utilizzata anche in casa in maniera molto comoda, per esempio per prelevare l’acqua da un serbatoio, avviando anche pratiche di risparmio idrico.

In generale comunque la pompa autoadescante, considerando anche i numerosi tipi che ne troviamo in commercio, deve essere scelta tenendo presenti le sue caratteristiche di funzionamento e a seconda delle funzioni che deve svolgere nel suo campo di applicazione. In tutti i settori comunque si dimostra un dispositivo molto utile.