Le tapparelle come ben sappiamo portano un sacco di benefici alle nostre case a a noi. In particolare, sono degli oggetti in grado di offrirti il maggior livello di privacy, poi inoltre ci offrono il giusto grado di luminosità ed oscurità, proteggono i nostri infissi. Non solo, le tapparelle si caratterizzano anche per il fatto che ci offrono, soprattutto per chi abita ai piani bassi, un certo grado di sicurezza. Difatti, in commercio esistono tapparelle che risultano impossibili da sollevare.
Istallare le tapparelle è un’operazione semplice ma allo stesso tempo impegnativa, e proprio per questo motivo risulta indispensabile fare affidamento a un professionista del settore, ad esempio Fabbro Milano, esperti nelle tapparelle.
Caratteristiche tapparelle presenti in commercio
Prima di procedere all’acquisto delle tapparelle rifletti sulle tue necessità e sui tuoi bisogni poiché in commercio esistono tantissimi modelli di tapparelle: manuali, elettriche, blindate, coibentate. La scelta della miglior tapparella dipende da te: per cui, l’unico modo per identificare la tapparella che si adatta meglio a te e alle tue esigenze è riflettere sugli obiettivi che vuoi raggiungere.
Le tapparelle manuali sono quelle classiche che tutti noi conosciamo! Quelle che per poterle alzare ed abbassare sarà necessario servirsi della corda. Questo tipo di tapparelle diventano poco usabili per tutte quelle persone che hanno una ridotta mobilità agli arti superiori.
Un’ultima novità nel mondo delle tapparelle sono quelle dette motorizzate, attraverso queste alzare ed abbassare una tapparella è sempre più facile poichè basterà semplicemente schiacciare un tasto dal suo apposito telecomando e la tapparella si alzerà o si abbasserà a seconda del comando dato. Queste tapparelle oltre a proteggere i nostri infissi sono degli ottimi strumenti in grado di tenere alla larga i malintenzionati dalle nostre case. Non solo, con questo tipo di tapparelle anche coloro come gli anziani non avranno più difficoltà ad alzare ed abbassare la tapparella poichè far funzionare le tapparelle motorizzate è un’operazione estremamente semplice e veloce.
Le tapparelle blindate sono realizzate solitamente con l’acciaio o l’alluminio e sono in grado di garantire un maggiore grado di sicurezza. Vengono spesso montate nelle case isolate oppure in tutte quelle abitazioni ai piani bassi di facile accesso. Istallando tapparelle potrai vivere al sicuro!
Infine, le tapparelle coibentate si differenziano delle altre poichè il loro scopo è quello di filtrare la luce dall’esterno. Non solo, queste tapparelle sono in grado anche di isolare acusticamente la casa. Con questo tipo di tapparelle, laddove fuori ci sia caos non dovrai più preoccuparti poichè ti basterà abbassarle e non sentirai più niente.
Una volta scelta il modello di tapparella che fa per te non ti rimane altro che concentrarti sul colore. Le tapparelle possono essere tinte di qualsiasi colore, ma ricorda una cosa: se vivi in un condominio non ti sbizzarrire troppo poichè potresti trovarti a doverle dipingere di un altro colore oppure a doverle sostituire. In questi casi è infatti necessario ed opportuno seguire le regole condominiali, laddove esse ci siano, al fine di non rovinare l’estetica del tuo condominio.
Istallazione delle tapparelle
Una volta che hai deciso quale modello di tapparella si adatta meglio alla tua casa e alle tue esigenze non ti rimane altro che affidarti a un professionista che provveda a posarle. Quest’operazione deve essere necessariamente fatta da un fabbro perchè oltre ad essere molto pericoloso, soprattutto nei piani altri, è anche difficile. Non possiamo pensare di risparmiare dei soldi sulla posa delle tapparelle poichè il risultato che ne deriverebbe, laddove non si abbiano delle conoscenze, sarebbero delle tapparelle pericolose e poco efficienti. Così se prima volevi risparmiare, ti ritroveresti a dover effettuare le stesse spese.