Infissi e serramenti: costi e differenze

infissi pvc

Spesso si fa confusione tra infissi e serramenti. Eppure i due concetti possono essere differenti. È bene essere consapevoli della differenza tra questi significati, anche perché, nel momento in cui occorre sostituirli, se sei consapevole della differenza che intercorre tra i due, avrai anche la possibilità di fare la scelta migliore. L’infisso è la parte fissa, il telaio che viene fissato in maniera stabile. Poi sugli infissi vengono agganciati i serramenti. Questi ultimi appaiono sempre più considerati come elementi architettonici che vanno a completare l’arredamento di un ambiente domestico. Ecco quindi in che cosa consiste la differenza tra infissi e serramenti, ma vediamo di approfondire di più l’argomento.

Quanto costano gli infissi e i serramenti

La scelta per gli infissi e i serramenti è sempre molto importante anche per quanto riguarda il costo da sostenere. Ogni volta che hai bisogno di sostituirli o di installarli ex novo confronta i preventivi, come per esempio puoi fare su Preventivone.it. In questo modo, rivolgendoti a varie aziende, hai la possibilità di scegliere il prezzo più adatto alle tue esigenze.

Per quanto riguarda il prezzo dei serramenti e degli infissi ci possono essere varie soluzioni, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Non scegliere in maniera casuale, ma sii consapevole della differenza delle spese da sostenere, in modo da confrontare il costo con il budget che hai a disposizione per questi interventi da realizzare in casa.

Quale materiale scegliere

I materiali più utilizzati per gli infissi e i serramenti, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, sono vari: il legno, l’alluminio e il PVC. Il materiale va scelto in base alle finalità che vuoi ottenere. Ci sono vari fattori che incidono sulla scelta dei materiali degli infissi e dei serramenti.

Quindi devi compiere la scelta in base al fatto di ottenere un isolamento termico, un isolamento acustico adeguato. Oppure devi considerare la resistenza agli agenti atmosferici o la struttura che sia rigida ma allo stesso tempo leggera.

La differenza tra i vari materiali per infissi e serramenti

Esaminiamo alcune caratteristiche dei vari materiali in cui possono essere realizzati gli infissi e i serramenti. Per esempio se scegli il PVC, ricordati che si tratta di un materiale resistente e allo stesso tempo ti consente di risparmiare.

Gli infissi in PVC sono molto diffusi, soprattutto perché offrono un rapporto migliore in termini di qualità-prezzo. Forse potresti incontrare da questo punto di vista una minore resa estetica. Ecco perché molti scelgono di utilizzare legno e PVC insieme.

Con l’alluminio puoi disporre di un materiale leggero e resistente, soprattutto adatto a contrastare l’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Spesso viene impiegato nella realizzazione delle finestre. È anche uno dei materiali che vengono preferiti per realizzare degli infissi antiscasso.

Ma a parte PVC ed alluminio, il materiale che spesso viene preferito è il legno, che dà una certa eleganza di stile, crea un’atmosfera calda ed accogliente. È un materiale ecologico e può vantare delle ottime proprietà per quanto riguarda l’isolamento termico ed acustico.

Il legno comunque costa di più rispetto agli altri materiali e richiede una manutenzione frequente, soprattutto attraverso l’utilizzo delle innovative vernici ad acqua. Spesso per ridurre i costi degli infissi completamente in legno si ricorre ad un misto fra legno e alluminio o legno e PVC.

Generalmente con queste soluzioni miste la parte in legno viene utilizzata soltanto internamente, per garantire un effetto estetico importante.

Come vedi da tutte queste caratteristiche che ti abbiamo indicato, la scelta dei materiali per la realizzazione di infissi e serramenti è davvero molto ampia e ciascuno può scegliere in base alle necessità che sono relative anche all’arredamento del proprio appartamento, per assicurare resistenza ed eleganza.