Guida all’acquisto di porte di design

porta design

Per scegliere le porte interne giuste per la propria abitazione occorre considerare vari aspetti, tra cui la loro qualità e la capacità di durare a lungo negli anni e di non danneggiarsi nel corso di manutenzioni ordinarie (come le pulizie) o straordinarie (come ad esempio un intervento di un tecnico per l’apertura serrature bloccate). Si possono scegliere tenendo in considerazione anche il modo in cui sono composti gli ambienti interni, valutandone anche lo stile di arredamento.

In effetti, le porte interne possono assumere un ruolo cruciale nell’arredamento di casa, tuttavia non sempre viene loro attribuito il giusto peso in tal senso. Se acquistate valutandole con cura, le porte di design possono dare un tocco estetico particolarmente suggestivo al proprio alloggio, contribuendo a renderlo un posto ancora più accogliente e piacevole in cui stare.

Cosa valutare nella scelta di porte di design

Nella scelta delle porte di design, in grado di rendere la casa più bella, occorre saper conciliare estetica e funzionalità. Di solito le porte interne vengono scelte tutte uguali per una questione di coerenza estetica. Ed è proprio tale necessità di coerenza la ragione che spinge molte persone a optare per porte neutrali e quasi completamente anonime, in grado di andare bene per qualsiasi ambiente domestico. Tuttavia, è anche possibile optare per porte di design originali ed esteticamente curate che sappiano amalgamarsi alla perfezione a tutte le differenti stanze di una casa. Nei prossimi paragrafi spieghiamo alcuni importanti aspetti, estetici o funzionali a seconda dei casi, da considerare nell’acquisto delle porte di design.

I materiali

I materiali che vengono utilizzati per le porte interne sono di vario tipo: esistono porte in legno, in vetro, in laminato, in alluminio, ecc. Ciascun materiale ha i suoi pregi e difetti, e la scelta su quale vale la pena scegliere può dipendere anche dallo stile estetico della propria casa.

I colori

Anche la scelta dei colori delle porte è un qualcosa da non trascurare. Può essere effettuata a seconda dei propri gusti personali, oltre che a seconda dello stile dell’abitazione e dei suoi ambienti. Di seguito proponiamo tre interessanti soluzioni: Un colore che riprenda la fantasia delle mattonelle e del pavimento, per un risultato che sia il più possibile apprezzabile. Un colore che sia a contrasto con la parete oppure in continuità con quest’ultima: consente di ottenere risultati dal grande effetto anche con investimenti bassi. Porta interamente bianca o nera oppure bianca e nera: spesso si può giocare anche con questi colori così basilari per ottenere effetti raffinati e molto originali.

La tipologia

Ogni tipologia di porta può creare un effetto estetico differente, ma richiede anche un certo tipo di spazio. Per cui occorre sapersi regolare al meglio anche in questo tipo di scelta, anche perché sarebbe sbagliato sacrificare la funzionalità favorendo la sola estetica. Ad esempio, le porte scorrevoli sono perfette per le case con meno spazio. Anche con tali porte si può optare per soluzioni di design.

Le porte a soffietto hanno la caratteristica di richiudersi su loro stesse, e anche queste ultime occupano poco spazio. Sono perfette per mettere in collegamento due ambienti diversi, come ad esempio la cucina e la sala da pranzo, ed è possibile optare per affascinanti soluzioni di design anche nel loro caso. Le porte a battente sono tra le più utilizzate. Richiedono maggiore spazio rispetto alle porte scorrevoli e quelle a soffietto, ma in molti le reputano più comode da usare. Possono costituire importanti elementi d’arredo, scegliendo tra le soluzioni di design più appropriate per gli spazi abitativi interni della propria abitazione.