Guida alla scelta di una porta blindata

fabbro per porte

Quando si decide di acquistare una porta blindata per la propria abitazione a Torino, è importante fare la scelta migliore. Sia in termini di sicurezza sia in termini di spesa economica. Infatti, non è sempre detto che acquistare il modello migliore sia la soluzione con il rapporto spesa/efficacia migliore.

In molti casi, chiedendo un sopraluogo a uno dei migliori fabbro a Torino centro si può avere la migliore risposta alle proprie domande. Questi artigiani, che sono in grado di valutare con cognizione di causa la tipologia di porta da installare, possono fornire una serie di ottimi consigli al momento dell’installazione ma anche dopo per mantenere la porta nelle migliori condizioni.

Caratteristiche di una porta blindata

Scegliere con cura la porta blindata da montare sulla soglia di ingresso della propria abitazione è importante. Questo tipo di porte deve avere determinate caratteristiche, per essere funzionale e allo stesso tempo utile per lo scopo per cui sono installate.

Vediamo in dettaglio quali sono le 3 caratteristiche principali che una buona porta blindata deve avere.

Anti scasso

Una porta blindata, per offrire un buon grado di protezione deve avere una classe di sicurezza superiore a 3. Il nostro consiglio è di scegliere almeno una porta con il livello pari a 4, così da dormire sonni tranquilli in ogni circostanza. Questo tipo di porte sono l’ideale sia per uso abitativo, che per uso industriale dove non è richiesto un grado di sicurezza molto elevato.

Il coefficiente di sicurezza, rende vana l’impresa di uno scassinatore dotato di piede di porco o di cacciavite. Sono la soluzione maggiormente utilizzata nelle porte di entrata verso l’esterno o che si trovano in zone fortemente trafficate.

Se la porta d’ingresso della propria abitazione si trova all’interno del condominio, allora si può anche optare per scegliere le porte blindate di classi inferiori.

Isolamento termico

Una caratteristica che molti non prendono in considerazione, ma che può essere molto importante è sicuramente l’isolamento termico di questo tipo di porte. Vista la loro posizione, sono spesso posizionate tra l’interno dell’abitazione e il suo esterno, possono sicuramente trasmettere il freddo all’interno dell’abitazione se non sono opportunamente isolate.

Inoltre, al momento dell’installazione è bene verificare che gli stipidi della porta sia perfettamente isolati. Una fessura o una crepa possono far entrare correnti di aria fredda, capaci di diminuire anche di 5 o 6°C la temperatura della zona dove si trova la porta.

Isolamento acustico

Così come le porte blindate devono offrire un buon isolamento termico, è importante che offrono anche un ottimo isolamento acustico. La quiete della propria abitazione, può essere interrotta dai rumori che provengono anche dall’esterno dell’abitazione.

Visto che le porte blindate sono spesso utilizzate come porta che separa l’abitazione dalla zona esterna della casa, devono garantire un ottimo grado di isolamento. Solo in questo modo, possono impedire a rumori fastidiosi e poco graditi di entrare in casa.

Grazie all’esperienza di un fabbro a Torino, potrete avere tutte le delucidazioni necessarie per scegliere nel migliore dei modi una porta blindata per la vostra abitazione.